I lettori italiani hanno conosciuto Ben Kane per la sua trilogia della "Legione Dimenticata" (edita da Piemme tra il 2008 e il 2011): in questi giorni la Newton Compton ha portato in Italia il primo episodio di un nuovo ciclo storico, "Le Aquile di Roma".

Ecco dunque Le Aquile della guerra (Eagles at War, 2015).

La trama

9 d.C., Germania. Vicino al Reno, il centurione romano Lucio Tullo arringa le truppe: sa che la sorte dei suoi uomini non dipenderà solo dalla disciplina e dalla formazione, ma anche dalla sua autorità. Sulla sponda opposta del fiume sono asserragliate le tribù germaniche, in rivolta per i tributi che l’impero pretende da loro. Ma né Tullo, né il suo comandante Varo sanno che a fianco degli avversari si schiererà anche il carismatico Arminio, ex alleato di Roma che da mesi sta tramando per far insorgere i barbari. E mentre le legioni di Varo si preparano a lasciare l’accampamento, migliaia di ribelli si vanno ammassando nelle vicinanze, pronti a sferrare l’attacco decisivo. Uno scontro all’ultimo sangue deciderà il destino delle aquile di Roma: li attende il trionfo o la morte in una terra straniera e ostile?

L'incipit

Il piccolo dormiva sodo ma alla fine le pacche insistenti sulla spalla lo svegliarono. Aprì gli occhi gonfi di sonno e vide una sagoma china su di lui. Appena tratteggiato dal lumicino che aveva dietro, il viso delpadre – barba, sguardo intenso, cornice di trecce intorno al viso – lo fece sobbalzare dallo spavento.

«Tutto bene, orsacchiotto? Non sono un fantasma».

«Che c’è, padre?», mormorò.

«Devo farti vedere una cosa».

Dietro l’imponente figura paterna c’era la madre. Malgrado l’oscurità della lunga capanna e lo stordimento del risveglio, il bambino si accorse che era triste. Guardò di nuovo il padre. «Viene anche lei?»

«No. È una cosa da uomini».

L'autore

Ben Kane, nato in Kenya, si è poi trasferito con la famiglia in Irlanda. Laureato in Veterinaria, è un grande appassionato di storia. È considerato uno dei massimi autori di romanzi storici contemporanei, tra cui ricordiamo La legione dimenticata, I figli di Roma e la serie di maggior successo, dedicata al gladiatore Spartacus. Con Le aquile della guerra, la Newton Compton inizia la pubblicazione della nuova trilogia di questo prestigioso autore. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.benkane.net

Info

Le Aquile delle guerra di Ben Kane (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 643), 432 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-8626-2 – Traduzione di Marco Bisanti e Federica Gianotti Tabarin