Si rideva della morte con Graziano, si rideva. E non ho capito se la Nera Signora abbia apprezzato o meno. Forse lo capirò quando sarà il momento. Adesso non ho molta voglia di farlo, né ci riuscirei, d'altronde. Ho solo voglia di salutare Graziano con un sorriso che mi strappa una velatura liquida agli occhi. Chissà però che non si stiano facendo quattro belle risate da qualche parte di là. Bisogna prenderla così com'è quest'Antica Signora che vuole sempre avere l'ultima battuta.

Mentre firmo questo commiato automaticamente dal database di Thriller Magazine mi viene proposto se firmare insieme a Graziano ("Graziano Braschi & Mauro Smocovich" appare tra le opzioni), ma stavolta purtroppo no, stavolta firmo solo io.

Stamattina i suoi cari hanno comunicato la triste notizia, Graziano Braschi è venuto a mancare ieri, il 13 ottobre. Vogliamo pensare che sia andato via sorridendo nel sonno.

Sarà possibile vederlo mercoledì 14 ottobre nel pomeriggio presso le cappelle del commiato del cimitero di Antella. Il funerale sarà giovedì 15 alle ore 10.00 nella chiesa della Pentecoste di Bagno a Ripoli.