Nella collana Freeway la Edizioni Piemme pubblica un interessante thriller rivolto a giovani lettori dal titolo Io sono nessuno (The double Life of Cassiel Roadnight, 2010) della scrittrice Jenny Valentine.

Chap è un ragazzo di sedici anni, senza famiglia, uno sbandato che per anni ha vissuto in mezzo alla strada. Finisce in una casa di accoglienza per ragazzi “difficili” e per una coincidenza fortuita, una assistente sociale si ricorda di aver visto qualche tempo prima la foto di un ragazzo scomparso misteriosamente due anni prima. Il ragazzo si chiamava Cassiel Roadnight ed era scomparso due anni prima durante una grande festa paesana. Nonostante le ampie ricerche della famiglia e della polizia, di Cassiel si erano perse le tracce.

Da quando è stato inserito nella casa famiglia Chap non ha mai parlato, nè mai ha detto il suo nome, così, quando gli fanno vedere la foto del ragazzo scomparso e gli chiedono se lui è “quel” Cassiel, non ha nessuna remora a dire che si, lui è quel Cassiel con la speranza e la convinzione di poter cambiare totalmente la sua vita, di passare da una miserabile vita di stenti in mezzo a una strada a una vita agiata, inserito in una famiglia che gli vuole bene.

Dicendo un semplice: Si, sono Cassiel Roadnight, pensa di aver risolto i suoi problemi presenti e futuri.

Certo per lui non sarà facile inserirsi nella famiglia del vero Cassiel, le sue risposte dovranno essere prudenti e nello stesso tempo dovrà cercare di saperne di più del passato del ragazzo di cui ha preso l’identità.

Scoprirà molte verità sul vero Cassiel, scoprirà che quella famiglia nasconde molti segreti e capirà che la sua vita ora è in pericolo.

Una storia appassionante, che tiene il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima pagina.

un brano:

Ho fissato la foto di Cassiel Roadnight e mi è venuto in mente che avrei potuto essere lui, se avessi voluto.

Quell'idea mi si è insinuata in testa, insistente: "Potresti scomparire dalla faccia della terra in un istante".

Avevo qualcosa da perdere? Lui aveva una famiglia, degli amici, una vita vissuta in cui potevo infilarmi.

Io, invece, cosa avevo?

Da sempre desideravo essere un altro.

Non è il sogno di tutti?

l’autrice

Jenny Valentine è una scrittrice di libri per ragazzi. Ha studiato letteratura inglese, e nel 2007 ha vinto il Guardian Children’s Fiction Prize con il suo libro d’esordio. I suoi romanzi sono stati più volte candidati per la Carnegie Medal.

la quarta:

Per tutta la vita, Chap non ha fatto altro che scappare. Un giorno, nella casa-famiglia in cui abita temporaneamente, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente e la famiglia, che ancora lo cerca disperatamente, sembra perfetta. È così che Chap decide di rubare l’identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici. Diventare qualcun altro però è meno semplice di quanto Chap possa immaginare, soprattutto quando inizia a scoprire che la vita di Cassiel era tutt’altro che perfetta e che anche la sua famiglia nasconde molti segreti…

Io sono nessuno di Jenny Valentine (The double Life of Cassiel Roadnight, 2010)

Traduzione Marina Rullo 

Edizioni Piemme, collana Freeway, pagg. 238, euro 17,00