A Steve Harrison non capitano mai indagini semplici, pedinamenti di routine; ogni sua indagine è oscura, aspra, pericolosa.

Ma lui non è meno duro, violento, aggressivo delle minacce che deve affrontare. Tra tenebrosi signori del male orientali, presenze letali nel buio, raccapriccianti delitti di matrice vudù e vendette atroci e sanguinarie, le avventure di Steve Harrison, raccolte integralmente in questo volume, sono in bilico perenne tra la detective story e l’horror, storie nere e raccapriccianti che anticipano i tratti duri e violenti del giallo contemporaneo, nello stile senza mezze misure dell’autore che ha inventato Conan il Barbaro.

Conosciuto per aver creato Conan, Kull di Valusia e Solomon Kane e per aver inventato l’heroic fantasy, Robert E. Howard ha scritto ogni genere di narrativa avventurosa e ha un posto importante nella letteratura gialla. Con lo stile violento, dinamico e dark utilizzato per queste storie poliziesche, Howard si colloca tra i primi autori americani – insieme a Dashiell Hammet e Raymond Chandler – a scrivere hard boiled: gialli d’azione a tinte forti che abbandonano la pacata tradizione del giallo di sola deduzione e rinnovano la narrativa poliziesca americana. Gli appassionati del giallo e i lettori che già amano Howard non potranno fare a meno di questo caposaldo della letteratura di genere.

ROBERT E. HOWARD (1906–1936)

Negli ultimi anni della sua esistenza Robert E. Howard realizza con successo un’impresa difficilissima: guadagnarsi da vivere scrivendo. Sono anni duri, in cui l’autore texano intensifica i ritmi lavorativi e, oltre che su Weird Tales, pubblica racconti su gran parte delle più importanti riviste pulp dei generi più diversi, dalla boxe al western, dall’horror all’avventura storica. Un tale successo letterario porta Howard a cimentarsi anche con la detective story, un genere estremamente popolare. Nasce così Steve Harrison, investigatore privato e “cacciatore di uomini”, che unisce all’acume deduttivo un’aggressività fuori dal comune e dà la caccia ai colpevoli con la risolutezza di una belva feroce. Harrison è irrequieto, di poche parole e affronta senza timore i misteri della notte e le minacce e gli orrori che strisciano nel buio.

I racconti di Steve Harrison sono storie ricche di colpi di scena che per i forti toni dark, la violenza dell’azione prefigurano la durezza del giallo degli anni del dopoguerra. Howard è stato pubblicato per la prima volta in Italia da EDITRICE NORD e, in seguito, da MONDADORI nella collana Urania. Riproposte da Elara, ora sono in via di ripubblicazione per la casa editrice MeridianoZero