Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 17 luglio

-

Ore 21.10 - Italia2 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

Ore 21.15 - RaiMovie - Largo Winch II. The Burma Conspiracy (id., 2011) di Jérôme Salle, con Tomer Sisley e Sharon Stone

Tratto dai romanzi degli anni Settanta di Jean Van Hamme (usciti in Italia su “Segretissimo”), che l’autore stesso ha poi trasformato in fumetti negli anni Ottanta. Largo Winch (Tomer Sisley) decide di trasformare il Gruppo W, la potente multinazionale creata dal padre, in un organismo di aiuti umanitari: all’improvviso, però, viene accusato di crimini contro l’umanità: dovrà fare di tutto per scagionarsi.

Ore 21.25 - Italia1 - Pain & Gain. Muscoli e denaro, trasmesso in TV con lo strano titolo Suda e cresci (Pain & Gain, 2013) di Michael Bay, con Mark Wahlberg e Dwayne Johnson

Basato sull’inchiesta giornalistica di Pete Collins, il film racconta la storia di un gruppo di culturisti rovinati dall’uso degli steroidi e ancor di più da una brutta vicenda malavitosa, che sfocia in un sequestro di persona dall’esito tragico.

Ore 23.10 - RaiMovie - La cruna dell’ago (Eye of the Needle, 1981) di Richard Marquand, con Donald Sutherland e Kate Nelligan

Dal romanzo omonimo del 1976 di Ken Follett (Mondadori 1979). Nella Seconda guerra mondiale, Faber (Donald Sutherland) è una spietata spia nazista che deve assolutamente lasciare la Gran Bretagna per comunicare scottati informazioni sullo sbarco alleato. Ma si ritrova incastrato su una piccola isola in compagnia di Lucy (Kate Nelligan) e del suo marito paralitico Billy (Philip Martin Brown). La situazione si farà ben presto tesissima.

Ore 23.45 - Rete4 - Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin e Ernest Borgnine

Dal romanzo “I dodici dannati” (The Dirty Dozen, 1965) di E.M. Nathanson (Longanesi 1967), che subisce molto l’influsso del film giapponese “The Thirteen Assassins” del 1963, ma per saperne di più: www.thrillermagazine.it/rubriche/11254. Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva.

-

Sabato 18 luglio

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Il ballo della vittoria o Ballo in maschera (3x09: The Affair at the Victory Ball, 3 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 7 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, cura e traduzione di Alberto Tedeschi.

Poirot partecipa ad un ballo in maschera travestito... da se stesso, perché come sostiene lui «Poirot non indossa costumi». Un frammento della stoffa di un costume permetterà a Poirot di scoprire l’assassino di un visconte.

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. Lo specchio del morto o L’arte del delitto (5x#: Dead Man’s Mirror, #) di Brian Farnham.

Dal racconto omonimo (estensione di The Second Gong, da “Ladies Home Journal”, giugno 1932; “The Strand”, luglio 1932), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

Ad un’asta Poirot decide di acquistare un antico specchio. Il commerciante d’arte Gervase Chevenix offre una somma maggiore, in seguito deciderà di lasciare lo specchio a Poirot in cambio di un aiuto... professionale.

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 8. Vicolo di sangue (Blood Alley, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Mike Ching

Secondo episodio della seconda stagione della serie televisiva. La tratta degli schiavi e il traffico di organi umani sono piaghe e la CIA gioca la sua ultima carta: coinvolgere nelle operazioni Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo affiatato team.

-

Domenica 19 luglio

-

Ore 16.15 - Cielo - Force of Execution (id., 2013) di Keoni Waxman, con Steven Seagal, Ving Rhames e Danny Trejo

Un boss del crimine rende invalido uno dei suoi migliori uomini dopo un colpo fallito, ma si rende conto di avere ancora bisogno di lui. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 21.15 - RaiMovie - Io sono la legge (Lawman, 1971) di Michael Winner, con Burt Lancaster e Robert Ryan

Da Bannock arriva a Sabbath lo sceriffo Maddox (Burt Lancaster), pronto a fare giustizia di un omicidio e a dare una bella ripulita al paese.

Ore 22.50 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.