Edito da Piemme arriva finalmente nelle librerie un nuovo romanzo di un autore amatissimo in tutto il mondo e molto apprezzato anche nel nostro paese. Parliamo dello scrittore Greg Iles e dell’ultima sua fatica dal titolo L’affare Cage (Natchez Burning, 2014) che ci giunge dopo circa cinque anni di silenzio, una pausa che l’autore ha preso dopo aver subito un incidente automobilistico per lui quasi fatale che gli ha imposto un lungo periodo di riabilitazione.

Tutti i suoi romanzi sono stati dei bestseller e sono stati pubblicati da Piemme.

Come abbiamo scritto L’affare Cage segna il trionfale ritorno di Greg Iles dopo cinque anni di silenzio. Riassunto in tre righe si tratta di un legal thriller serratissimo che è anche la storia struggente di un padre e un figlio, e un ritratto emozionante e potente di un pezzo di America, dove l’onore, la vergogna, il passato hanno ancora un significato. Il romanzo è stato per mesi ai primi posti di tutte le classifiche americane.

Penn Cage, il protagonista è un ex avvocato che ora è diventato sindaco della sua città natale: Natchez che si trova nel Sud rurale del Mississippi. Lui ha imparato da suo padre medico tutto quello che sa in merito ai valori della vita, sull’onore e sul dovere.

Ma ora suo padre, da lui amatissimo e stimato dai cittadini è accusato di aver ucciso Viola Turner una bella infermiera che aveva lavorato con lui nei primi anni del 1960.

Penn Cage non può credere che suo padre, un uomo di specchiata moralità, si sia macchiato di un simile delitto.

Per trovare le risposte a quanto accaduto ormai nel lontano passato, Penn sarà aiutato da un giornalista al corrente di antichi segreti di Natchez e dalla sua fidanzata Caitlin Masters, scoprendo una scia di corruzione e brutalità che pone la sua famiglia nel mirino di una organizzazione criminale; deve farsi largo in un intreccio di crimini, bugie e segreti del passato e del presente che ci fa conoscere anche i tanti punti oscuri dei paesi del profondo Sud. Si scontrerà con misteri della famosa organizzazione KKK guidata da uno dei più ricchi e potenti uomini dello stato e lui deve seguire una scia di sangue che risale a molti anni addietro, conoscendo un fatto innegabile: nessun uomo, bianco o nero, giovane o vecchio, coraggioso o vigliacco è veramente mai al sicuro.

l’autore:

Greg Iles è nato nel 1960 in Germania, è cresciuto a Natchez, Mississippi, dove vive tuttora e dove ha ambientato molti dei suoi romanzi.

Appassionato di musica, suona con i Rock Bottom Remainders: una band formata da soli scrittori, tra cui Scott Turow e Stephen King.

I suoi thriller, amati da colleghi illustri come John Grisham, Clive Cussler e Dan Brown, sono bestseller tradotti in oltre dodici lingue e pubblicati in più di venti paesi. Presso Piemme sono usciti: Ore di terrore, L’uomo che rubava la morte, Un gioco quieto, Il progetto Trinity, La regola del buio, La memoria del fiume, Il pianto dell’angelo, Il sorriso dei demoni e Una faccenda privata.

La notte non è un posto sicuro è a oggi il romanzo con cui Greg Iles ha ottenuto il maggior successo di vendite e ha raggiunto le posizioni più alte nelle classifiche americane.

la quarta:

A volte, ci aspettiamo troppo dai nostri padri. A Natchez, nel profondo Sud degli Stati Uniti, l’ex avvocato Penn Cage – ora sindaco della città – crede ancora in certi valori ormai fuori moda come l’onore, la generosità, la giustizia. Valori di cui nei tribunali del Mississippi e del Texas da tempo non si vede neanche l’ombra. Quando un’anziana donna di colore, Viola Turner, già molto malata, muore in circostanze non chiare, l’accusa ricade sul padre di Penn, il medico Tom Cage, con cui la donna aveva lavorato come infermiera molti anni prima. Così, Penn si trova costretto a indagare nel passato condiviso del padre e di Viola, negli anni più turbolenti e infuocati della storia americana, anni di odi razziali e violenza, che hanno lasciato, oltre alle vittorie, anche profonde ferite. Per difendere suo padre, Penn compirà un viaggio sconcertante dentro i segreti della propria famiglia, e nel passato dell’uomo a cui ha sempre guardato come a un eroe, e che per lui non può che essere innocente. Per scoprire che, forse, non esistono eroi innocenti.

L’affare Cage di Greg Iles (Natchez Burning, 2014)

Traduzione Anna Martini

Edizioni Piemme, pagg. 915, euro 19,90