Piero degli Antoni è un noto giornalista che ha lavorato per numerosi quotidiani, ma è anche scrittore e in questi primi giorni di maggio la Sperling & Kupfer, dopo averne pubblicato nel 2013 Il segreto dei porporati,  presenta  ora un suo nuovo, angosciante thriller dal titolo Ti porterò nel buio (2015).

La protagonista si chiama Perla Ruggeri e fino a pochi anni prima era una normale donna che si occupava di restaurare vecchi filmati, sposata e con una figlia di cinque anni adorata dai genitori.

Tutta la sua vita si svolgeva in una assoluta normalità, ruotando intorno alla figlia e al marito sino a una sera in cui è accaduto qualcosa di sconvolgente, di cui lei non riesce a ricordare assolutamente nulla.

Aveva passato una giornata a visionare una vecchia pellicola dove si vedeva una gara di sci, i cui partecipanti erano dei partigiani, che alla fine della gara, seguendo l’ordine di arrivo potevano, ognuno, scegliere l’arma che preferiva da un mucchio che si trovava vicino all’arrivo. Perla aveva accettato di effettuare il restauro.

I suoi ricordi poi si fermavano al momento in cui alla sera apriva la porta di casa. Si era risvegliata in ospedale intubata e con una grossa fasciatura alla testa. Non ricordava assolutamente che suo marito era stato ferocemente massacrato, che lei aveva ricevuto dei forti colpi alla testa e che sua figlia era stata rapita. Le indagini della polizia non erano approdate a nulla.

Una giovane avvocatessa, Agata, l’aveva aiutata in ogni modo, diventando una sua cara amica, ma non era emerso mai nulla di nuovo; fino al giorno, erano ormai passati cinque anni, in cui Perla, mentre sta svolgendo il suo solito lavoro riceve una drammatica telefonata e sente la voce della figlia scomparsa che la chiama. Le chiede aiuto. La polizia da’ poco credito a questa telefonata,  allora Agata tenta una mossa disperata e si rivolge a una sua vecchia fiamma: Galeazzo D’adda.

Galeazzo, un bravissimo ipnotista che vive in una villa sul Naviglio milanese nella più completa solitudine e nel disordine più completo, l’unico suo compagno è Rusty un cane raccolto quando era un cucciolo abbandonato.

Dopo molti dubbi Galeazzo accetta di ipnotizzare la donna. Ma per riprendere le ricerche, Perla,  deve ricostruire i fatti di quel giorno, rimossi dalla memoria. Tramite l'ipnosi, Galeazzo scaverà nei meandri della sua mente, per riportare a galla dettagli perduti. Ma la verità che emergerà dal buio non sarà semplice da accettare.

L’autore:

Piero Degli Antoni è nato nel 1960 a Bergamo, dove attualmente risiede. Giornalista dal 1979, ha lavorato per numerosi quotidiani. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Spagna, Germania, Olanda, Serbia, Russia, Corea e Stati Uniti. Per Sperling ha già pubblicato Il segreto dei porporati.

la “quarta”

Una telefonata. Qualche squillo e poi una vocina debole, lontana: «Mamma… mamma». Seduta nel suo laboratorio in cui restaura vecchie pellicole, la cornetta stretta nella mano, Perla fatica a rimanere lucida. Eppure non ha alcun dubbio: quella che ha udito è la voce di Marie. Da cinque anni attendeva un segno che potesse riaccendere in lei la speranza di riabbracciare la sua bambina. Ora è decisa a riprendere le ricerche, ma per farlo ha bisogno di dissipare la nebbia che l'avvolge, perché della notte in cui suo marito è stato ucciso e sua figlia rapita non ricorda niente. Anche Agata Rizzo, l'avvocato che l'aveva assistita all'epoca, non vuole lasciare nulla d'intentato. Così, a costo di evocare sgraditi fantasmi, si rivolge a una vecchia conoscenza. Galeazzo D'Adda abita in una villa d'epoca sul Naviglio della Martesana. Da anni vi conduce un'esistenza solitaria e remota, con la sola compagnia del suo cane Rusty, immerso in un disordine che farebbe rabbrividire chiunque. Ma nessuno come lui sa leggere nella mente delle persone. Sebbene sia una figura scomoda e controversa, infatti, come ipnoterapeuta è il migliore. Servendosi dell'ipnosi, Galeazzo potrà scavare nei meandri della mente di Perla, cercando di riportare a galla dettagli perduti. Perché quella notte, quando suo marito perdeva la vita e sua figlia spariva inghiottita dal buio, lei era lì. E la verità di cui ora è in cerca potrebbe non essere così semplice da accettare.

Ti porterò nel buio di Piero Degli Antoni (2015)

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 312, euro 16,90