Ecco il palinsesto televisivo di tutte le feste natalizie, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Mercoledì 24 dicembre

-

Ore 21.10 - Rai4 - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

Ore 21.10 - Italia2 - Rocky IV (id., 1985) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

L’arrivo negli USA del campione di boxe sovietico Ivan Drago (Dolph Lundgren), con la moglie Ludmilla (Brigitte Nielsen) al seguito, spinge Apollo Creed (Carl Weathers) a tornare sul ring... e a lasciarci le penne. Per vendicare l’amico, Rocky (Sylvester Stallone) vola fino a Mosca per affrontare Drago in casa.

Ore 22.55 - Italia2 - Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 0.50 - Rai4 - The Warlords. La battaglia dei tre guerrieri (Tau ming chong, 2007) di Peter Chan, con Jet Li, Takeshi Kaneshiro e Andy Lau

Titanica prova per tre fra i più grandi e celebri attori di Hong Kong. Remake di “Blood Brothers” di Chang Cheh, è la ricostruzione romanzata di reali eventi storici, quando tre amici sbandati diventano tre potenti signori...

-

Giovedì 25 dicembre

-

Ore 8.50 - IRIS - A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

Ore 11.00 - IRIS - I quattro dell'apocalisse (1975) di Lucio Fulci, con Fabio Testi e Lynne Frederick

Imprigionato come baro in una cittadina del West, Stubby Preston (Fabio Testi) viene scarcerato insieme a Bunny (Lynne Frederick), prostituta incinta, Burt (Harry Baird), afroamericano squinternato e l’ubriacone Clem (Michael J. Pollard). Mentre i quattro vagano per zone desertiche, sono raggiunti dal feroce Chaco (Tomas Milian) che li aggredisce: la vendetta di Clem sarà spietata.

Ore 15.00 - RaiMovie - Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo.

Ore 17.30 - RaiMovie - Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo.

Ore 21.10 - Cielo - The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

Ore 21.10 - Italia2 - Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 23.05 - Italia2 - Rocky IV (id., 1985) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

L’arrivo negli USA del campione di boxe sovietico Ivan Drago (Dolph Lundgren), con la moglie Ludmilla (Brigitte Nielsen) al seguito, spinge Apollo Creed (Carl Weathers) a tornare sul ring... e a lasciarci le penne. Per vendicare l’amico, Rocky (Sylvester Stallone) vola fino a Mosca per affrontare Drago in casa.

Ore 23.10 - IRIS - Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974) di Mel Brooks, con Cleavon Little e Gene Wilder

Celeberrima parodia dei classici schemi del western. Per mettere a capo della città uno sceriffo-fantoccio, un politicante corrotto assume Bart (Cleavon Little), un pistolero di colore. Non sa che lo sceriffo, con l’aiuto del pistolero ubriacone Jim (Gene Wilder), gli si rivolgerà e porterà giustizia in città.

Ore 23.45 - Cielo - Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

-

Venerdì 26 dicembre

-

Ore 10.45 - RaiMovie - Il giustiziere di mezzogiorno (1975) di Mario Amendola, con Franco Franchi e Ombretta De Carlo

Al povero ingegner Franco Gabbiani (Franco Franchi) ne capitano di cotte e di crude, finché egli non decide di intraprendere la carriera di giustiziere, in una palese parodia del celebre “Il giustiziere della notte”.

Ore 21.10 - Italia2 - Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 21.15 - RaiMovie - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

Ore 23.05 - Italia2 - Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 23.05 - RaiMovie - I cospiratori (The Molly Maguires, 1970) di Martin Ritt, con Sean Connery e Richard Harris

Dal romanzo “Lament for the Molly Maguires” (1964) di Arthur H. Lewis (inedito in Italia). Nella Pennsylvania del 1876 un gruppo di minatori emigrati dall’Irlanda (noti come i Molly Maguires) combattono contro i soprusi delle compagnie minerarie con sabotaggi ed omicidi. Un detective, anch’egli irlandese, si infiltra nel gruppo per identificare i colpevoli: ma alla fine con chi si schiererà?

Ore 4.00 - RaiMovie - Body of Evidence. Corpo del reato (Body of Evidence, 1993) di Uli Edel, con Madonna e Willem Dafoe

Un avvocato deve difendere una femme fatale accusata di uccidere con il sesso le proprie vittime. Rimarrà invischiato anche lui nella sua tela erotica.

-

Sabato 27 dicembre

-

Ore 12.05 - Rai4 - Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

Ore 13.20 - IRIS - Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 14.10 - Rai4 - Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

Ore 15.50 - IRIS - Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 16.10 - La7 - Hard Ground. La vendetta di McKay (Hard Groud, 2003) di Frank Q. Dobbs, con Burt Reynolds e Bruce Dern

Durante uno spostamento alla prigione di Yuma, Billy Bucklin (David Figlioli) evade e mette insieme una banda di desperados per razziare il confine Messicano. Per sovvenzionarsi si dà ad ogni genere di crimini, finché non trova sulla sua strada John “Chill” McKay (Burt Reynolds).

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. La serie infernale (The ABC Murders, 1992) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (I Libri Gialli n. 173, Mondadori 1937), dodicesima avventura del suo celebre investigatore. Vengono ritrovati tre cadaveri, accanto ad ognuno dei quali giace una copia dell’elenco degli orari ferroviari. Inizialmente la polizia non sa quale pista seguire, ma l’assassino ha commesso un errore che permetterà ad Hercule Poirot (David Suchet) di smascherarlo.

Ore 19.00 - Rai4 - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

Ore 21.10 - La7 - Miss Marple. Assassinio sul treno (Murder She Said, 1961) di George Pollock, con Margaret Rutherford e Arthur Kennedy

Dal romanzo “Istantanea di un delitto” (4.50 from Paddington, 1957) di Agatha Christie (Il giallo Mondadori n. 496, Mondadori 1958), settima avventura del personaggio. Miss Marple (Margaret Rutherford) dal finestro del treno vede un uomo che strangola una ragazza in un convoglio che supera il suo.

Ore 21.10 - Italia2 - Crocodile Dundee III (Crocodile Dundee in Los Angeles, 2001) di Simon Wincer, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

Michael “Crocodile” Dundee (Paul Hogan) ha messo su famiglia: sposato con Sue (Linda Kozlowski) e con un figlio a carico, abbandona l’Australia rurale per trasferirsi a Los Angeles. Sarà in grado di affrontare quella giungla decisamente più spietata?

Ore 21.10 - Cielo - La ragazza di Cortina (1994) di Maurizio Vanni (Giancarlo Ferrando), con Vanessa Gravina e Isabel Russinova

Mara (Vanessa Gravina) è scappata dal marito e si è rifatta una vita trovando quella serenità che aveva sempre inseguito. Ma il passato, con le sue ossessioni e i suoi fantasmi, sta per tornare a tormentarla, proprio quando pensava di essersene liberata per sempre.

Ore 21.15 - RaiMovie - Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto organizzato dal colonnello Claus von Stauffenberg (Tom Cruise) per uccidere Adolf Hitler (David Bamber) durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.30 - Rete4 - Icarus (id., 2010) di e con Dolph Lundgren, e con Stefanie von Pfetten

Può un fenomenale assassino prezzolato, che fa il broker finanziario come copertura, rifarsi una vita e una famiglia dopo aver lavorato per il KGB e la mafia russa? Solo se corre più veloce delle pallottole che lo inseguono.

Ore 23.00 - La7 - Miss Marple. Assassinio a bordo (Murder Ahoy, 1964) di George Pollock, con Margaret Rutherford e Lionel Jeffries

Ispirato al celebre personaggio di Agatha Christie. Una misteriosa morte a bordo della nave scuola Battledore della Marina Britannica provoca l’intervento di Miss Marple (Margaret Rutherford).

Ore 23.20 - RaiMovie - La notte dell’agguato (The Stalking Moon, 1968) di Robert Mulligan, con Gregory Peck e Eva Marie Saint

Dal romanzo omonimo del 1968 di Theodore V. Olsen (inedito in Italia). Quando lo scout dell’esercito Sam Varner (Gregory Peck) si ritira a vita privata, porta con sé Sarah (Eva Marie Saint) e suo figlio mezzosangue, entrambi salvati dagli indiani. Ma Varner sa che il padre del ragazzo è un guerriero Apache, e che prima o poi verrà a vantare diritti sul proprio figlio.

-

Domenica 28 dicembre

-

Ore 6.00 - Rai2 - Four Lions (id., 2010) di Christopher Morris, con Will Adamsdale e Riz Ahmed

Commedia nerissima su un gruppo di sgangherati integralisti islamici che prendono l’iniziativa di organizzare un attentato terroristico in piena Londra. Umorismo macabro, scorrettezza politica e sketch irresistibili danno vita ad un cult imperdibile.

Ore 9.10 - IRIS - Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 11.20 - IRIS - Rocky II (id., 1979) di e con Sylvester Stallone, e con Carl Weathers

Dopo che il pugile dilettante Rocky Balboa (Sylvester Stallone) finisce in piedi un incontro con il campione mondiale dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers), gli appassionati della boxe chiedono a gran voce un incontro di ritorno. Ma Rocky ha pagato duramente il successo e con il fisico minato annuncia il suo ritiro. Presto però capisce di non potersi sottrarre al proprio destino.

Ore 13.35 - IRIS - Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 15.25 - Rocky IV (id., 1985) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

L’arrivo negli USA del campione di boxe sovietico Ivan Drago (Dolph Lundgren), con la moglie Ludmilla (Brigitte Nielsen) al seguito, spinge Apollo Creed (Carl Weathers) a tornare sul ring... e a lasciarci le penne. Per vendicare l’amico, Rocky (Sylvester Stallone) vola fino a Mosca per affrontare Drago in casa.

Ore 16.30 - Cielo - Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 17.10 - IRIS - Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 17.25 - RaiMovie - Quiz Show (id., 1994) di Robert Redford, con Ralph Fiennes e John Turturro

Dal romanzo “Quiz Show” (Remembering America: A Voice From the Sixties, 1988) di Richard N. Goodwin (Sonzogno 1995). Rievocazione dei giorni in cui la radio era qello che è oggi la TV, e quando intorno ai giochi a premi ruotavano troppi interessi per lasciarli alla bravura dei partecipanti...

Ore 19.05 - IRIS - Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 21.00 - IRIS - Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

Ore 21.15 - Cielo - A Perfect Getaway. Una perfetta via di fuga (A Perfect Gateway, 2009) di David Twohy, con Milla Jovovich e Steve Zahn

Durante una vacanza alle Hawaii una coppia di sposi finisce in un gioco perverso: degli assassini psicopatici infatti perseguitano i turisti della zona.

Ore 23.05 - Rai4 - Kill List (id., 2011) di Ben Wheatley, con Neil Maskell e MyAnna Buring

Jay (Neil Maskell) è un killer professionista che lavora per una strana associazione per cui si firma con il sangue... Noiosissimo, vago e confusionario thriller che non sa dove andare: consigliata la stroncatura del Zinefilo.