A fine ottobre arriva in libreria il romanzo Boy Nobody (Boy Nobody, 2013) dello scrittore Allen Zadoff.

Si tratta del primo volume della serie Boy Nobody / Unknown Assassin di cui è stato già pubblicato un secondo volume (The Lost Mission) mentre il terzo titolo (I Am the Traitor) sarà in libreria il prossimo anno.

Il protagonista, Zach, è un ragazzo di sedici anni, quando era più piccolo gli hanno ucciso entrambi i genitori, lui ha un ricordo preciso di loro ma non sulla loro uccisione. Una misteriosa organizzazione lo ha adottato e lo ha trasformato in un infallibile killer. Lui ora è un soldato perfetto, “funziona” in ogni occasione, affronta qualsiasi situazione senza paura, compassione o rabbia, uccide chiunque gli è stato ordinato di uccidere e poi va via emotivamente indenne.

Si presenta come un normale ragazzo arrivato nuovo in città e nella scuola, si fa pochi amici tra cui quello a cui deve uccidere la madre o il padre. La morte del suo bersaglio apparirà del tutto naturale, perchè le sue armi sono sofisticate e i veleni che usa non sono rilevabili, compiuta la missione Boy Nobody scompare, e passa al prossimo obiettivo.

Dopo aver portato a termine con successo una missione gliene viene assegnata subito un’altra che dovrà portare a termine entro cinque giorno. Deve recarsi a New York e uccidere il sindaco. Certo che cinque giorno sono veramente pochissimi per conoscere la figlia Samara. Inizia a frequentare la sua scuola ma dopo averla conosciuta qualcosa si “incrina” nella sua mente. Lei è così simile a lui, suo padre, il sindaco, è simile e odora come il suo, sono i ricordi di quando era piccolo che emergono ed emergono in superficie altri ricordi e altre domande.

Nel profondo della sua mente Zach vorrebbe essere l’adolescente di un tempo, avere una vera casa e dei genitori che l’amano. Tutto questo mette in pericolo la missione e i tempi si fanno più stretti, però indagando a fondo scopre che Samara non è la ragazza indifesa che vuole far credere, ma un ponte di informazioni prezioso per l’attuazione di un attentato terroristico di portata internazionale e di conseguenza sarà il prossimo obiettivo di Zach.

Un thriller interessante con un protagonista simpatico e una trama assolutamente intrigante.

L’autore:

Zadoff è nato a Boston, Massachusetts, e ha vissuto a New York, Tokyo e Los Angeles. Si è laureato all'American Repertory Theater's Institute dell'università di Harvard e ha frequentato il corso di Comedy Writers presso la Warner Bros di Hollywood. È autore di romanzi per giovani adulti. La sua serie più famosa è The Unknown Assassin, di cui Boy Nobodyè il primo volume, finalista al The International Thriller Awards nella categoria dei romanzi Young Adults. Vive a Los Angeles, dove insegna scrittura.

la quarta:

È il classico ragazzo nuovo che arriva a scuola senza dare nell’occhio, l’ombra che nessuno nota. Si presenta in un liceo, in una città ogni volta diversa, con un nuovo nome, pochi amici e non rimane mai a lungo: giusto il tempo di veder morire qualcuno per “cause naturali” nella famiglia del suo migliore amico di turno. Missione compiuta, Boy Nobody scompare, è pronto per il prossimo obiettivo, e il “programma” è al sicuro. Ma quando il suo bersaglio è il sindaco di New York, le cose cambiano. Boy Nobody si rende conto che la figlia del sindaco, Sam, è così simile a lui, forte all’apparenza e allo stesso tempo fragile; il sindaco gli ricorda suo padre, quello vero, quello che non c’è più. Anche se i supervisori del “programma” lo osservano, gli stanno addosso, i ricordi e le domande affiorano e con loro i dubbi che rischiano di scalfire la sua fede nella missione. Da qualche parte dentro di sé, Boy Nobody sente di essere stato, un tempo, diverso dal guerriero senza scrupoli che è diventato. Aveva aspirazioni normali, una casa, dei genitori presenti e premurosi, una ragazza di cui innamorarsi… Desiderare la normalità, però, non è mai stato tanto pericoloso.

Boy Nobody di Allen Zadoff (Boy Nobody, 2013)

Traduzione Seba Pezzani

Rizzoli, pagg. 348, euro 16,00