Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 17 ottobre

-

Ore 21.00 - IRIS - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo “Tempesta perfetta. Una storia vera di uomini contro il mare” (The Perfect Storm. A True Story of Men Against the Sea, 1997) di Sebastian Junger (Rizzoli 1998). Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

Ore 21.10 - Italia1 - Robin Hood (id., 2010) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett

Film che non c’entra nulla con “quel” Robin Hood... Inghilterra XIII secolo, re Riccardo (Danny Huston) con la sua armata sta tornando in patria dopo dieci anni in Terrasanta impegnato nella terza Crociata. Tra le fila dei soldati di Riccardo Cuor di Leone Robin Longstride (Russell Crowe), abile arciere che ha lasciato l’Inghilterra ancora bambino, torna a casa... a portare un po’ di giustizia.

Ore 21.15 - RaiMovie - Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.

Ore 23.35 - RaiMovie - Gli inesorabili (The Unforgiven, 1960) di John Huston, con Burt Lancaster e Audrey Hepburn

Dal romanzo The Unforgiven (1957) di Alan LeMay, uscito in Italia prima come “Senza perdono” (I Romanzi del Corriere n. 60, 1959) e poi come “Gli indomabili” (I Grandi Autori Western, La Frontiera 1983). Rachel Zachary (Audrey Hepburn), figlia di una famiglia di rancheri bianchi, in realtà è una pellerossa. Quando la tribù d’origine cerca di riprenderla, Ben Zachary (Burt Lancaster) scatena l’inferno.

Ore 23.50 - IRIS - The Peacemaker (id., 1997) di Mimi Leder, con George Clooney e Nicole Kidman

Dalle inchieste di Leslie ed Andrew Cockburn. Un colonnello dell’esercito statunitense ed una civile si ritrovano ad essere le uniche persone in grado di fermare un gruppo di terroristi che, appena rubata un’arma nucleare ai russi, sono pronti a colpire gli USA.

Ore 0.20 - Rete4 - Sangue in copertina (Exposure, 2001) di David Blyth, con Ron Silver e Alexandra Paul

Un noto fotografo viene indagato per la morte di una modella usata per i suoi servizi dedicati a riviste per soli uomini. Come se non bastasse, finisce anche nel mirino del vero colpevole, un serial killer.

-

Sabato 18 ottobre

-

Ore 11.45 - IRIS - Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 14.20 - Rai4 - Go Fast (id., 2008) di Olivier Van Hoofstadt, con Roschdy Zem e Olivier Gourmet

L’agente Marek (Roschdy Zem) vuole vendicare il suo collega ucciso dal cartello della droga. Per farlo si infiltra sotto copertura in un’organizzazione di narcotrafficanti che opera tra Francia, Spagna e Marocco.

Ore 21.30 - Rete4 - Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

Ore 22.45 - Rai4 - 38 testimoni (38 témoins, 2012) di Lucas Belvaus, con Yvan Attal e Sophie Quinton

Dal romanzo “Est-ce ainsi que les femmes meurent?” (2009) di Didier Decoin (inedito in Italia). Le Havre. Una donna è ferocemente uccisa durante la notte. Dei trentotto vicini di casa che avrebbero potuto sentire o vedere qualcosa, uno solo, il pilota portuale Pierre Morvand (Yvan Attal), rende testimonianza dell’accaduto.

Ore 0.20 - Rai4 - Il rapinatore (Der Räuber, 2010) di Benjamin Heisenberg, con Andreas Lust e Franziska Weisz

Dal romanzo omonimo del 2007 di Martin Prinz ispirato alla vera carriera criminale di Johann Kastenberger. Vienna, giorni nostri. Il maratoneta Johann Rettenberger (Andreas Lust) sfrutta la sua preparazione fisica per compiere rapine a mano armata.

-

Domenica 19 ottobre

-

Ore 12.20 - Rai4 - Nati per combattere (Born to Fight / Kerd ma lui, 2004) di Panna Rittikrai, con Dan Chupong

Remake del primo film da regista del compianto Rittikrai, di vent’anni precedente. Un gruppo di artisti marziali si ritrova incastrato in un paesino thailandese tenuto in ostaggio da un militare, nel suo delirante sogno di supremazia armata. La storia è una semplice scusa per mostrare decine di fenomenali stuntmen: tutti provenienti dalla scuola dell’ormai mitico Rittikrai.

Ore 14.00 - Rai4 - Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai romanzi dell’olandese Robert van Gulik. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina. L’unico che può risolvere i casi è Dee, un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza.

Ore 18.00 - RaiMovie - Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

Ore 21.30 - Rete4 - C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone, con Henry Fonda e Charles Bronson

Cinque personaggi si affrontano intorno a una sorgente: Morton (Gabriele Ferzetti), magnate delle ferrovie, ha bisogno dell’acqua per le sue locomotive e fa eliminare i proprietari legittimi, i McBain, dal suo feroce sicario Frank (Henry Fonda); Jill (Claudia Cardinale), ex prostituta, vedova di un McBain; il bandito Cheyenne (Jason Robards), accusato della strage dei McBain; l’innominato dall’armonica (Charles Bronson) che vuole vendicare il fratello, assassinato da Frank e i suoi sgherri.

Ore 23.00 - Rai4 - I 13 assassini (Jûsan-nin no shikaku, 2010) di Takashi Miike, con Kôji Yakusho e Takayuki Yamada

Remake del film omonimo del 1963 di Eiichi Kudô (inedito in Italia). Giappone, 1844. Il nobile Shinzaemon Shimada (Kôji Yakusho) organizza un’imboscata per uccidere il perfido Naritsugu, fratello dello Shogun. Il suo gruppo di tredici samurai si trova però in schiacciante inferiorità numerica. Per saperne di più sui legami del film con “Quella sporca dozzina”, ecco il link