Stephen King è uno scrittore che continua a mietere successi e a stupire i milioni di lettori che lo seguono ormai da decine di anni senza perdere mai un suo romanzo che sia di puro horror e uno splendido fantasy,

Dal 30 settembre è disponibile nelle librerie Mr. Mercedes (Mr. Mercedes, 2014), che per ammissione dello stesso autore si tratta del suo primo romanzo “hard boiled”.

Il tutto si svolge in una cittadina, che l’autore non menziona ma che si trova nel midwest americano, siamo nel 2009, la crisi colpisce duro e fin dalle prime ore della notte centinaia di persone disoccupate attendono all’esterno di un ufficio del lavoro, dove uno striscione firmato dal sindaco promette almeno mille posti di lavoro. E’ quasi l’alba, c’è un poco di nebbia quando a tutta velocità arriva una Mercedes SL 500. Il guidatore, che sul volto porta una maschera da clown, volutamente dirige il bolide verso le tante persone che attendono l’apertura degli uffici e ne travolge moltissimi. Poi si dilegua nella nebbia lasciando a terra otto persone morte e tantissime ferite.

Dopo qualche ora l’auto viene rintracciata, è stata rubata, non porta segni di effrazione ed è di proprietà di una ricca vedova miliardaria: Olivia Trelawney. La polizia è sicura che l’auto sia stata lasciata parcheggiata sulla strada aperta e con le chiavi dentro. La donna nega categoricamente ma delle due chiavi in dotazione ora ne possiede solo una e la stampa in pratica addossa a lei la colpa della strage.

Delle indagini per trovare lo psicopatico alla guida dell’auto se ne era occupato il detective Bill Hodges. Ora è passato un anno e Hodges è un triste pensionato che ingrassa e non sa come passare le giornate, poi un giorno riceve una lettera proprio dall’assassino, soprannominato dai “media” Mr. Mercedes. Quest’ultimo da’ prova di sapere molte cose, si vanta di essere ancora libero e lo invita a discutere con lui collegandosi su una chat: Sotto l’Ombrello Blu di Debbie. Ma il tutto è stato scritto per spingere il detective a suicidarsi. Invece ottiene l’effetto opposto, Hodges riprende a investigare privatamente scoprendo molte cose: Olivia Trelawney si era suicidata dopo aver ricevuto una lettera analoga, parla con la sorella. Janelle Patterson che ha ereditato l’immensa fortuna e questa lo assume proprio per proseguire le indagini.

Nel racconto il lettore seguirà anche le mosse dell’assassino Brady Hartsfield, che vive con la madre alcolizzata, è molto bravo con i computer, lavora per un negozio di prodotti elettronici ma si occupa anche di vendere gelati su di un camioncino.

Hodges, con l’aiuto di Jerome, un ragazzo nero, anche lui molto bravo con i pc, prosegue le indagini anche per vendicare la morte di Janelle uccisa proprio da Brady. Ma deve fare in fretta perchè Brady sta progettando un altro attentato, ancora più terrificante di quello compiuto un anno prima con l’auto.

Sarà una corsa contro il tempo e contro la diabolica mente di Mr. Mercedes.

L’autore:

Stephen King, acclamato genio della letteratura internazionale, vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie sono clamorosi bestseller che hanno venduto 400 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award.

La quarta:

All'alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all'improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una rombante Mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Nella disperata corsa contro il tempo e contro il killer, il vecchio Hodges può contare solo sull'intelligenza e l'esperienza per fermare il suo sadico nemico. Inizia quindi un'incalzante caccia all'uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da uno Stephen King maestro della suspense. Un thriller ad alta tensione, con due antagonisti straordinari: il sanguinario Brady - Mr. Mercedes - che ignora il significato della parola coscienza, e l'ironico Hodges, superlativo erede del Marlowe di Chandler, dolente e assetato di giustizia.

Mr. Mercedes di Stephen King (Mr. Mercedes, 2014)

Traduzione Giovanni Arduino

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 470, euro 19,90