Dal 16 settembre Delos Digital inizia a pubblicare una serie di lezioni di scrittura sulla spy story e l’action tenute dal sottoscritto. Non è la prima volta che mi cimento con manuali di scrittura e simili, ma in questa occasione ne sono particolarmente fiero. Si tratta di un riconoscimento alla fortuna riscossa negli ultimi tempi dal Professionista che, malgrado tutto e in particolare nel momento difficile che l’editoria sta attraversando, tiene botta e aumenta il suo numero di uscite in collana, confermando anche il buon andamento delle ristampe cui sono allegati inediti, forse un po’ più brevi ma sempre graditi.

Scrivere Action e Spy Story vuol farvi partecipi della mia esperienza, dei miei trucchi. Nessuno può insegnare veramente i segreti per il successo a nessuno, ma forse sarà di stimolo vedere come io e un certo numero di autori che hanno incontrato un buon riscontro di pubblico, abbiamo affrontato certi problemi e li abbiamo risolti. Se cinema, televisione e fumetto sono ormai termini di riferimento quanto la narrativa scritta, è anche vero che a volte qualche piccolo “trucco” può essere utile.

Saranno cinque lezioni in uscita ogni quindici giorni che prenderanno in considerazione gli aspetti più importanti della narrativa seriale, quella più popolare nel senso che già sapete che condivido. Storie avvincenti, alla portata di tutti, nel prezzo come nel linguaggio che deve essere semplice ma non sciatto. Darò per scontate le nozioni base del racconto (la divisione in tre atti, per esempio) e le tecniche più generali che potrete trovare anche in opere come Scrivere da professionisti e Regole di sangue. Ci concentreremo ogni volta su un argomento preciso per la riuscita di una serie d’azione.

Partiremo dal fulcro di queste storie, l’Eroe, quello che il lettore vuol vedere sempre nel centro del mirino. Passeremo poi agli intrecci principali e al modo di mescolarli tra loro, approfondiremo la ricerca, le tecniche per creare o meglio ricreare ambienti sempre inediti e affascinanti, passeremo quindi agli antagonisti e ai comprimari, esaminando le tipologie di personaggi più o meno secondari e al modo in cui renderli sulla pagina. Finiremo poi con una disamina dei vari tipi di azione dalla sparatoria alla scena di sesso passando per scazzottate, inseguimento e operazioni speciali. Insomma un vademecum per chi ha sempre amato il genere e vuole cimentarsi o semplicemente per chi vuol leggere e scoprire cosa fa funzionare il meccanismo. Ricordate, in digitale su Delos Store e gli altri store on line.