A Lipari (ME) si svolgerà in luglio e agosto il Festival del cinema delle Isole Eolie, “Un mare di Cinema” – Premio “Efesto d’Oro”.

Il calendario sarà ricco di appuntamenti, mostre, musica e proiezioni cinematografiche. Per quanto riguarda il concorso per cortometraggi “Eolie in video” di quest'anno, vedremo confrontarsi tra loro giovani creativi sul tema del “Noir”.

Grande novità di questa edizione inoltre è la rassegna “Lipari Noir” – 17 e 18 luglio – che ospiterà esponenti della narrativa noir nazionale come Santo Piazzese, Gian Mauro Costa, Alessia Gazzola, Piera Carlomagno, ma senza trascurare la saggistica con la partecipazione di Corrado De Rosa e il giallo illustrato per bambini con Assunta Morrone e Jole Savino. Le antologie di racconti (Vento Noir, Animali Noir e Delitti d’estate) verranno presentate nel corso di queste due giornale.

Per l’occasione, verrà consegnato il premio giornalistico “Strillaerischia” di Tabularasa a Toni Capuozzo, Sandro Provvisionato, Domenico Quirino, Fausto Biloslavo, Simone Pieranni, Barbara Schiavulli e Antonio Rossano.

Il giardino del Centro Studi Eoliano farà da scenario agli incontri, mentre il Museo del Cinema di Lipari, presso la Chiesa dell’Immacolata, aprirà le porte alle mostre “La Sicilia nel cinema” curata da Sebastiano Gesù e “Neruda il fuggitivo”.

La rassegna “Lipari Noir” sarà invece ospitata dal Residence La Giara.

In programma anche “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino che verrà proiettato il 14 luglio e la versione restaurata de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti che seguirà la presentazione del libro di Sebastiano Gesù Il Gattopardo di Luchino Visconti.

Il progetto “Musica delle Lipari” di Marco Manni sarà la colonna sonora dell’evento. Tra gli eventi speciali anche il tribute del 13 agosto a Massimo Troisi con “Il postino”.

La locandina è frutto dell’impegno artistico di Loredana Salzano e Giorgio Battaglia.