La vita dell'agente Sydney Bristow (Jennifer Garner) non è stata semplice. Per tutta la vita ha pagato a caro prezzo il ruolo ricopeto dalla sua famiglia nel vasto gioco dello spionaggio internazionale: l'assenza del padre Jack (Victor Garber), le morti misteriose della madre Irina (Lena Olin) e del fidanzato Danny; il coinvolgimento all'interno dell' SD-6, che Sydney credeva una sezione della CIA diretta da Arvin Sloane (Ron Rifkin), uomo senza scrupoli, e da suo padre e che in realtà scopre essere un'organizzazione segreta che attenta alla sicurezza degli Stati Uniti.

Sydney riesce a ricomporre i pezzi della propria vita grazie all'aiuto dell'agente della CIA Michael Vaughn (Michael Vartan). La ragazza impegnata in una pericolosa operazione di contro spionaggio ha passato alla CIA importanti informazioni per lo smantellamento della pericolosa organizzazione.

Negli anni a seguire lei, i suoi vecchi colleghi, nuovi alleti e letali nemici, hanno dato la caccia ai manufatti di Milo Rambaldi, eclettico genio italiano del XVI secolo, e alle istruzioni per la costruzione di un'arma in grado di distruggere il mondo. 

Sydney Bristol (Jennifer Garner ) e Jack (Victor Garber)
Sydney Bristol (Jennifer Garner ) e Jack (Victor Garber)
La CIA riunisce i componenti dell'SD-6 nella sezione APO (Solo Personale Autorizzato), che si occupa del lavoro sporco che l'agenzia governativa non può svolgere. Sydney si ritrova a lavorare nuovamente con suo padre e con l'odiato Sloane. Accanto a lei ci saranno anche Vaughn e sua sorella Nadia (Mia Maestro), nata da una relazione tra sua madre e Sloane e ritrovata proprio grazie ai documenti di Rambaldi, ed Eric Weiss (Greg Grunberg).

Negli ultimi due episodi trasmessi da Rai Due il 23 agosto, Sydney e Nadia scoprono che la madre che credevano morta in realtà è stata rapita dalla sorella Elena (Sonia Braga) a capo, insieme al doppiogiochista Sloane, di una setta di seguaci di Rambaldi. Elena e Sloane,  unendo le loro conoscenze sono riusciti a costruire un arma che può diffondere un contaminare le riserve idriche dell'intero pianeta. Una squadra composta da Sydney, Nadia, Vaughn, Jack e Irina cercha di impedire che le acque siano avvelenate. Ci riusciranno, ma a caro prezzo: Nadia viene infettata dal virus, e sebbene non sia in pericolo di morte, deve essere tenuta in isolamento. Le alte probabilità di un insuccesso, però, convincono Vaughn a rompere gli indugi e a chiedere a Sydney di sposarlo. Sul loro futuro però pesa un segreto: quando l'uomo sta per svelarle che in realtà la sua identità è solo una copertura e che il loro primo incontro è stato pilotato i due vengono coinvolti in un'incidente d'auto.

Negli Stati Uniti, il primo episodio della nuova serie sarà trasmesso il 29 settembre. Per vedere sui nostri schermi le nuove avventure di Alias, invece, dovremo aspettare il prossimo giugno. 

La ABC, sul sito ufficiale del serial, ha pubblicato alcune anticipazioni: dopo aver scoperto di essere incinta Sydney decide di scoprire tutta la verità su Vaughn, accusato dalla CIA di essere un doppiogiochista. Scroprirà così, che Michael per alcuni anni ha lavorato insieme Renée Rienne (Élodie Bouchez) pericolosa criminale internazionale.

Vista la gravidanza, a Sydney non saranno affidati incarichi operativi ma il compito di addestrare Rachel Gibson (Rachel Nichols), una giovane analista appena entrata nell'APO insieme a Thomas Grace (Balthazar Getty), agente esperto di missioni sotto copertura, chiamato a sostituire Eric Weiss.