Il progetto “Fakè – 100% not original poster” nasce dalla collaborazione tra un team di giovani menti,  WEGA e il collettivo GraphicPlayers con la volontà di realizzare una mostra di opere grafiche il cui filo conduttore è la re-interpretazione in chiave ironica e “orientaleggiante” dei poster di famosi film.

Abbattere i luoghi comuni è sempre doveroso, abbattere i luoghi comuni attraverso il gioco è anche divertente. Muovendosi lungo questa semplice linea operativa, il progetto “Fakè – 100% not original poster” invita (anzi: istiga!) appunto al rovesciamento degli stereotipi: quelli che inquinano la nostra percezione dell’Oriente e dei prodotti orientali. “Cinese” è diventato sinonimo di “roba contraffatta”?

Ottimo: non resta che disinnescare le certezze di chi ci crede davvero, dando vita a FINTA “roba” FINTAMENTE contraffatta. Una spassosa e beffarda contraffazione al quadrato, insomma, che vedrà come oggetto il “restyling orientale” di celebri locandine cinematografiche…

La mostra avrà luogo a Udine in collaborazione con la sedicesima edizione del Far East Film Festival dal 25 Aprile al 3 Maggio 2014. Partecipa anche tu, scarica il bando del contest! Hai tempo fino al 31 Marzo 2014.

Le opere grafiche dovranno essere la re-interpretazione in chiave ironica e “orientaleggiante” dei poster di famosi film attraverso il fotoritocco, il fotomontaggio, il collage, l’illustrazione, la tipografia… tutto è permesso purchè l’opera realizzata sia riconducibile alla locandina originale.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a gruppi o singoli di almeno 18 anni di età e si potranno proporre fino a 5 opere.

Verranno selezionate al massimo due opere per partecipante.

La giuria sarà composta dagli organizzatori e da un team di professionisti della comunicazione.

Le opere più meritevoli saranno selezionate secondo i seguenti criteri di valutazione: ironia, attinenza al tema, tecnica, estetica e originalità.

Tutti le opere dovranno essere accompagnate dai file delle locandine originali di riferimento. Affinchè gli elaborati vengano ammessi alla selezione sarà necessario compilare il modulo di partecipazione che potete scaricare dal sito.

Verranno accettate solo le opere conformi alle specifiche richieste nel bando ed inviate entro e non oltre la mezzanotte del 31 marzo 2014.

Gli artisti selezionati verranno avvisati tramite mail.

Per il bando completo:

http://www.fakeposter.it/contest/

http://www.wegaonweb.it/mostra-fake-100-not-original-poster/