Il progetto “Fakè – 100% not original poster” nasce dalla collaborazione tra un team di giovani menti,  WEGA e il collettivo GraphicPlayers con la volontà di realizzare una mostra di opere grafiche il cui filo conduttore è la re-interpretazione in chiave ironica e “orientaleggiante” dei poster di famosi film.

Abbattere i luoghi comuni è sempre doveroso, abbattere i luoghi comuni attraverso il gioco è anche divertente. Muovendosi lungo questa semplice linea operativa, il progetto “Fakè – 100% not original poster” invita (anzi: istiga!) appunto al rovesciamento degli stereotipi: quelli che inquinano la nostra percezione dell’Oriente e dei prodotti orientali. “Cinese” è diventato sinonimo di “roba contraffatta”?

Ottimo: non resta che disinnescare le certezze di chi ci crede davvero, dando vita a FINTA “roba” FINTAMENTE contraffatta. Una spassosa e beffarda contraffazione al quadrato, insomma, che vedrà come oggetto il “restyling orientale” di celebri locandine cinematografiche…

La mostra avrà luogo a Udine in collaborazione con la sedicesima edizione del Far East Film Festival dal 25 Aprile al 3 Maggio 2014. Partecipa anche tu, scarica il bando del contest! Hai tempo fino al 31 Marzo 2014.

Sandrone Dazieri. Un successo internazionale

Kill The Father is absorbing, disturbing, clever, bizarre, original and brutal. The outline of the...

Redazione, 13/07/2017

FEFF 16: eventi

Le mostre parallele al festival cinematografico di Udine dal 25 aprile al 3 maggio

Sacha Rosel, 29/04/2014

Winnegans Fake

Un tributo d'amore al cinema di genere e alla grande tradizione letteraria che da Chandler e Hammett arriva fino a...

Redazione, 10/01/2013