In edicola questo mese la 192ª avventura di Sua Altezza Serenissima Malko Linge, il Principe delle Spie nato dalla penna di Gérard de Villiers, scomparso l’anno scorso. La collana mondadoriana Segretissimo SAS presenta un grande inedito: Panico a Bamako (Panique à Bamako, 2012).

Per sfogliare tutte le avventure di SAS apparse in Italia, si ricorda la pagina degli Archivi di Uruk dedicata al personaggio.

      

Dalla quarta di copertina:

Mali, Africa subsahariana. Il Nord del paese è caduto nelle mani di gruppi islamisti che ora avanzano verso la capitale Bamako. Ancora ottocento chilometri, prima che lo stendardo di un regime barbarico e oscurantista sventoli sulla regione. La CIA ha inviato sul posto il suo miglior agente per un tentativo estremo: scoprire i piani del nemico e fermarlo a qualsiasi costo. Ma la situazione è disperata. Non esiste più una forza militare in grado di opporsi a quell’orda selvaggia, l’esercito regolare è ormai evaporato. In una città sull’orlo del caos e infiltrata dagli integralisti, Malko Linge si trova a fronteggiare da solo la ferocia e l’astuzia dei fanatici capeggiati dall’AQMI, un’organizzazione legata ad Al Qaeda. E quando Boubacar Wagué, il suo contatto locale, viene imbottito di esplosivo sotto una corazza di cui non può liberarsi e trasformato in una bomba umana, destinata a dissolvere entrambi in un lampo di luce e calore, per il Principe delle Spie è la volta in cui tutto sembra perduto...

     

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso quest’anno.

     

Panico a Bamako di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 74), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Sandro Ossola