La BookSalad, casa editrice  di Anghiari (AR) ha creato la collana ANGST (in tedesco, paura), dedicata al thriller tedesco. Dopo anni di strapotere del giallo scandinavo, nel panorama europeo mancava il giallo tedesco, al punto che in molti pensavamo che non fosse un genere letterario apprezzato e diffuso in Germania. Ci sbagliavamo, perché autori come Karl Olsberg e Vincent Kliesch sono molto conosciuti in patria. Vediamo di conoscerli meglio attraverso il loro editore italiano Livio Sassolini attraverso un'intervista di Susanna Daniele:

Come è nata l'idea di far conoscere in Italia il giallo-noir tedesco? Quali fino ad oggi gli autori pubblicati?

Ci siamo guardati in giro e ci siamo chiesti come mai i thriller arrivassero quasi tutti dagli stessi posti: scandinavia e mondo anglofono. Incredibile che da una nazione tanto ricca di letteratura come la Germania non si attingesse a piene mani anche per il thriller. E così siamo partiti!!

La nostra casa editrice ha solamente due anni di vita e ad oggi abbiamo pubblicato autori del calibro di Vincent Kliesch, Karl Olsberg (presentato al Pisa Book Festival da Marco Malvaldi) e Silvia Roth, autori da decine di migliaia di copie nella madrepatria.

l'intervista continua in rubriche/14648