La Semana Negra è un festival tutto particolare, che unisce le caratteristiche dell'evento letterario a quelle della feria latinoamericana. I partecipanti raggiungono Gijòn, nella Navarra, con un treno speciale detto treno negro. I dibattiti letterari hanno luogo in un contesto di attrazioni varie, che vanno dalla musica alla gastronomia.

Gli italiani invitati a questa edzione del festival sono. Valerio Evangelisti, Giorgio Faletti, Gianfranco Manfredi e Marco Vichi.

Altri autori di libri gialli sono: l'israeliana Batya Gur, l'americano D.W. Buffa, il cubano José Latour, gli argentini Rolo Diez e Raúl Argemí, gli spagnoli Antonio Lozano, Vicente Molina Foix, Francisco González Ledesma, José Luis Muñoz, Luis Manuel Ruiz, José Carlos Somoza e Pedro de Silva. Il settore dedicato alla fantascienza vedrà la presenza di Tim Powers, Richard Calder, Andrejs Sapkovski, Elia Barceló, Julián Diez, Rodolfo Martínez e Rafael Marín Trechera. Nella Semana Negra si parlerà anche del "Fantagraphics", il movimento independente e "underground" più importante del fumetto americano degli ultimi anni.

Dove: Gijon, Gijon

Quando: dal 8 luglio 2005 al 17 luglio 2005 ore 08:10

http://www.semananegra.org/