In attesa di Ends of Empire, il dodicesimo nuovo volume della saga che Simon Scarrow a dedicato ai centurioni Macrone e Catone nell’antica Roma, la Newton Compton porta oggi in libreria la traduzione di uno degli episodi mancanti del ciclo, il quinto.

Dopo Sotto l’Aquila di Roma, Roma alla conquista del mondo, La spada di Roma e Roma o morte, ecco arrivare La battaglia finale (The Eagle’s Prey, 2004).

     

Dalla quarta di copertina:

44 d.C. L’estate è alle porte e sono trascorsi ormai due anni da quando le legioni romane hanno intrapreso la difficile e sanguinosa campagna contro le selvagge tribù britanne.

Ora il comandante, il generale Plauzio, ha ricevuto dall’imperatore Claudio, tramite il suo temibile liberto Narciso, l’ordine di annientare una volta per tutte l’orda dei nativi guidati dall’irriducibile re Carataco. Alla II Legione, guidata dal futuro imperatore Vespasiano e di cui fanno parte i centurioni Macrone e Catone, è affidato il delicato compito di attirare il sovrano ribelle in una trappola. Ma proprio nel momento decisivo il centurione Massimo perde il controllo e i Britanni riescono a fuggire. Indignato dall’insuccesso della missione, Plauzio ordina che l’unità responsabile dell’insuccesso venga decimata. L’unica alternativa per i condannati è dunque darsi alla fuga. Inseguiti dal loro stesso esercito e dai barbari nemici, i fuggitivi, guidati da Catone, dovranno ricorrere a un rischioso stratagemma per raggiungere la salvezza...

    

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-5042-3/la-battaglia-finale

     

Simon Scarrow è nato in Nigeria. Dopo aver vissuto in molti Paesi si è stabilito in Inghilterra. Per anni si è diviso tra la scrittura, sua vera e irrinunciabile passione, e l’insegnamento. È un grande esperto di storia romana. Il centurione, il primo dei suoi romanzi storici pubblicato in Italia, è stato per mesi ai primi posti nelle classifiche inglesi. Macrone e Catone sono i protagonisti di tutti i suoi libri pubblicati dalla Newton Compton.

   

La battaglia finale di Simon Scarrow (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 438), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-5042-3 - Traduzione di Roberto Lanzi.