Nell'ottobre 1940 si concludeva la Battaglia d'Inghilterra, in cui la Luftwaffe tedesca tentò di creare le condizioni per un'invasione nazista dell'isola britannica: gli Hawker Hurricane e Spitfire inglesi riuscirono a contrastare l'attacco aereo… ma chi li guidava?

Per gli inglesi sono stati loro stessi a fermare gli aerei nazisti, ma nel 2018 due film ci ricordano un evento storico ben documentato già dal 1942 ma di cui nessuno parla: la storia dei piloti polacchi che hanno salvato l'Inghilterra.

~

Uno speciale della rubrica "La Storia e la Finzione" del blog Il ZInefilo mette a confronto due film di nazionalità opposta ma che raccontano lo stesso identico avvenimento, con gli stessi personaggi ispirati a veri piloti.

Il primo è il britannico Hurricane (Mission of Honor, 2018) di David Blair, in DVD italiano Blue Swan dal 2019, il secondo è il polacco Squadrone 303. La grande battaglia (Dywizjon 303, 2018) di Denis Delic, in DVD italiano Eagle Pictures dal giugno 2020.

Due film di stile diverso, ma entrambi omaggiano quei piloti che con le loro prestazioni hanno vinto la Battaglia d'Inghilterra… per poi venire cacciati a pedate, spesso rimpatriati per andare a morire. Un gran brutto modo di ringraziarli.

~

Ecco la puntata de "La Storia e la Finzione" che racconta quelle gesta di 80 anni fa.