La Disney ha annunciato di avere in progetto la realizzazione di Invisible, thriller soprannaturale, remake del film svedese Den Osynlige, del regista Joel Bergvall, tratto dal romanzo dello scrittore scandinavo Mats Wahl.

La versione americana del film uscito nel 2002 sarà diretta da David Goyer e sceneggiata da Mick Davis, che aveva curato anche il primo adattamento del romanzo di Wahl.

La storia ruota intorno a Hilmer Eriksson, studente sedicenne appassionato di scacchi e dal carattere taciturno. Hilmer viene aggredito e, una volta creduto morto da coloro che lo hanno pestato a sangue, viene abbandonato al suo destino.

In questa sorta di limbo, a cavallo tra la vita e la morte, il ragazzo vive un’esperienza extra corporea: la sua anima si stacca dal corpo e Hilmer diventa come invisibile. Si troverà a vagare in mezzo a coloro che lo cercano senza alcun ricordo di quello che gli è accaduto e assisterà impotente all’indagine del poliziotto Harald Fors, che interroga parenti e amici per scoprire cosa ha impedito al giovane Eriksson di tornare a casa sabato sera per vedere la partita.

Il libro è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice AER  nel 2004.