Può una ristampa avere un odore e perfino un sapore? Dato il titolo piuttosto esplicito, diremmo proprio di sì perciò non ci resta che augurarvi buon appetito, ops!, volevamo dire buona lettura!

Tre trifole per Rebaudengo (Fratelli Frilli Editori) di Cristina Rava.

   

Il romanzo:

È autunno, momento magico di silenzi, di foglie dorate e di funghi e il commissario Bartolomeo Rebaudengo passeggia nei boschi di Ceva. Ma la tranquillità dura poco, subito funestata da un delitto atroce, quasi un rituale che rimanda a un fatto di cronaca nera vecchio di dieci anni. Lo scenario è una bella villa sulla collina di Alassio, tra palme, eucalipti e profumo di mareggiate invernali. Nel frattempo gli uomini del commissariato indagano anche su una vicenda poco chiara che si svolge all’interno di una sfarzosa galleria d’arte e antiquariato appena inaugurata. In uno di quei momenti grigi, durante le indagini, quando la soluzione sembra lontana e si avverte il peso della lentezza, un amico va a trovare Bartolomeo nel suo ufficio e lo aiuta a ritrovare la pista, come sa fare un buon cane da tartufi.

 

Ecco il Prologo in anteprima: racconti/13567/

   

La curiosità:

Questo è stato l’esordio giallo di Cristina Rava, l’autrice è un’appassionata di cucina e ha rilasciato qualche tempo fa una bellissima intervista sul suo rapporto con il cibo che potete leggere qui...

www.angiecafiero.it/2012/11/22/intervista-gastronomica-a-cristina-rava/

   

L'autore:

Cristina Rava è mezza ligure come la dottoressa e mezza cuneese come il commissario. Dopo due raccolte di racconti fantastici, ha cominciato a scrivere per Fratelli Frilli Editori. L’esordio è stato un’intervista con un’anziana maestra intorno ai fatti della guerra e non solo, intitolato I giovedì di Agnese. Donne in guerra (2006). Con il passaggio al poliziesco è nato il personaggio di Bartolomeo Rebaudengo.

La scrittrice riceve volentieri le e-mail dei lettori a crirava@yahoo.it

   

Bibliografia:

I giovedì di Agnese. Donne in guerra (2006) edito da Fratelli Frilli Editori

Un mare di silenzio, un’indagine di Ardelia Spinola (2012) edito da Garzanti.

Ciclo Commissario Rebaudengo (tutti editi da Fratelli Frilli Editori)

Tre trifole per Rebaudengo (IV ed. 2007)

Un’indagine al nero di seppia (II ed. 2007)

Cappon Magro per il commissario (III ed. 2008)

Come i tulipani gialli (II ed. 2009)

Se son rose moriranno (2010) sono i titoli che l’hanno fatta conoscere.

    

Tre trifole per Rebaudengo di Cristina Rava (Fratelli Frilli Editori), euro 9,90 - ISBN 978-88-7563-822-1