Romanzo uscito in Francia nel 2010, pubblicato in Italia nel 2013.

Serge Quadruppani conosce a fondo il nostro paese, da un punto di vista geografico e politico ma anche per quanto riguarda gli aspetti del terrorismo e dei suoi legami con i servizi segreti, deviati e non. Nel suo saggio, non tradotto in italiano, “La politique de la peur”, dedica un capitolo al terrorismo in Italia.

Saturno è molte cose: spy story, poliziesco, thriller finanziario. Siamo in quella categoria del romanzo di genere che si allarga fino a ritrarre e dare un’interpretazione della realtà contemporanea. Una strage, senza apparente motivo, nel parco delle terme di Saturnia; un'inchiesta che parte con difficoltà perché ci sono troppi elementi da nascondere, funzionari dello Stato in troppo stretta collaborazione con famiglie mafiose, alta finanza internazionale, servizi segreti italiani e francesi, killer professionisti. Non manca un accenno al G8 dell’Aquila e alla politica italiana del periodo. Le vittime, innocenti e non, saranno moltissime in questa storia sporca.

Personaggio seriale di Quadruppani è la commissaria Simona Tavianello, una cinquantenne dalle forme arrotondate, intelligente e battagliera. scritto da un maestro del noir francese, forse l'unico autore straniero che possa parlare del nostro Paese con l'amore e la competenza dei migliori giallisti italiani.

Romanzo complesso e affollatissimo di personaggi, tanto che perfino gli animali hanno una parte rilevante. Un gatto e un coniglio le daranno una mano a uscire da quel brutto groviglio.

Quadruppani costruisce un noir magistrale. Alla fine qualcuno riuscirà a ottenere la Vendetta a cui aspira, qualcun altro un po’ di Giustizia ma nessuno la Verità.