Il mondo è «una Scacchiera di Notti e Giorni dove il Destino gioca con gli Uomini: / li muove di qua e di là - dà scacco e li uccide, / e uno dopo l'altro li ripone nella Custodia»: così scriveva nel XII secolo il grande poeta e filosofo persiano Omar Khayyām (nella traduzione di Vittoria De Santis).
Chi ha il potere muove gli uomini come pedine, e tutti i più grandi potenti hanno giocato a scacchi: ecco alcune storie dall’intenso sapore di leggenda.
Nell’ottobre del 1809 c’è grande fermento vicino Vienna, più precisamente al castello di Schönbrunn, perché si sta stilando un accordo di pace tra francesi ed austriaci: fra i potenti che risiedono al castello il più illustre (e il più potente) è Napoleone Bonaparte.
Una sera gli viene presentato un inventore, tale Mälzel, che ha portato uno strumento che sta destando meraviglia ovunque: un meccanismo automatico che però non convince l’Imperatore. Il mondo è in guerra, afferma Napoleone, e gli inventori dovrebbero pensare a creare arti artificiali per i soldati resi invalidi: ma se vuole davvero stupire l’Imperatore, Mälzel dovrà inventare anche una testa artificiale.
«Ma io l’ho già fatto, sire» è la risposta dell’uomo. «Una testa che si muove, che apre e chiude gli occhi e... che pensa!»
Davanti all’incredulità di Napoleone, Mälzel non può far altro che proporre quello che lo sta rendendo famoso in tutta Europa: una partita a scacchi con il suo uomo automatico (vestito come un turco) per provare che esso è in grado di pensare. «Se sua maestà converrà che sia necessario pensare per giocare a scacchi - è il sofismo dell’inventore, - allora il mio uomo artificiale è in grado di pensare.»
Il misterioso caso di Maria Roget di Guido Sgardoli e Edgar Allan Poe
Dopo aver risolto I delitti della Rue Morgue, Dupin viene interpellato dalla polizia che brancola nel buio davanti...
Igor De Amicis e Paola Luciani, 8/03/2014
Giulio Leoni e papa Silvestro
In arrivo un nuovo grande thriller storico firmato da un professionista del genere: l’abbiamo incontrato per avere...
Lucius Etruscus, 14/11/2013
Scacchi & Potere
Chi ha il potere gioca a scacchi con pedine umane, e attorno ai più grandi potenti sono nate alcune leggende...
Lucius Etruscus, 28/12/2012
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID