In occasione del tour nazionale per festeggiare i 50 anni dalla creazione di Diabolik ad opera di Angela e Luciana Giussani, Fabio Castagna (collaboratore mantovano della casa editrice Astorina) presenta a Mantova la mostra celebrativa: Cinquant’anni vissuti Diabolikamente, a cura di Mario Gomboli.

Diabolik nasce il primo novembre 1962, a Milano. Così come a Milano erano nate le sue creatrici, Angela e Luciana Giussani. Le due sorelle avevano da poco fondato la Casa Editrice Astorina, con sede nella milanesissima Piazza Cadorna, di fronte alla stazione delle Ferrovie Nord. E narra una leggenda di redazione che proprio osservando i pendolari dell’hinterland milanese in transito per quella stazione, Angela abbia progettato un fumetto «tascabile, rivolto a un pubblico adulto, con un tempo di lettura pari a quello degli spostamenti quotidiani di un lavoratore medio». Diabolik deve quindi molto a Milano: forse non sarebbe stato concepito in un’altra città, e forse in un’altra città due donne non avrebbero trovato il coraggio di lanciarsi nella folle avventura di editrici di un fumetto per adulti, in un’altra città, infine, forse la sua Casa Editrice non sarebbe ancora presente e attiva, oggi come cinquant’anni fa.

   

La mostra, realizzata dalla casa editrice Astorina, vuole raccontare mezzo secolo di vita del Re del Terrore, dagli esordi a oggi, e per farlo si sviluppa in una serie di teche contenenti cimeli e diabolike memorabilia, arricchite da monitor con filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni. Saranno anche a disposizione del pubblico dei totem interattivi (touch screen) su cui sarà possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi. Inoltre su un grande schermo LCD si potrà vedere il documentario Le sorelle Diabolike dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani (prodotto da Good Day Films – Regia Michele Bongiorno).

Dopo il vernissage milanese, avvenuto il 16 marzo 2012, la mostra ha toccato diverse città italiane nelle più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti... e non solo.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva della casa editrice Astorina, al contributo di alcune aziende private per la realizzazione dell’allestimento e al supporto logistico e alla comunicazione da parte del Comune di Mantova – Assessorato al Welfare, e si svolgerà dal 5 al 20 di settembre presso la struttura SANTAGNESE10 Officina Creativa in via Sant’Agnese 10 a Mantova.

 

Per altre informazioni e per il programma particolareggiato dell’iniziativa, ecco il link: http://www.diabolik.it/popup_eventi.asp?id=259