È uscito il 23 maggio sul mercato francofono il primo tomo della collana Diabolik Gold, con cui Pavesio Editeur, branca francese di Pavesio Editore, riporta oltralpe le storie classiche di Diabolik, il Re del Terrore. Questo primo volume, 256 pagine a colori, in una pregiata veste cartonata da collezione, contiene gli episodi 101 e 102 (titoli francesi Criminels impitoyables e Toile d'araignée mortelle). Seguirà, a fine giugno, il secondo tomo, con gli albi 103 e 104 (Heures de terreur e Cauchemar).

I lettori francesi potranno finalmente scoprire o riscoprire le avventure che hanno reso grande uno dei più importanti eroi negativi del fumetto italiano, creato dalle sorelle Giussani, che grazie alla sua formula vincente tra intrighi, tensione e colpi di scena ha saputo nei decenni ritagliarsi un posto di diritto nell'immaginario tra cinema, merchandising e l'imminente serie TV.

Le storie presentate nella collana furono pubblicate originariamente a partire dal dicembre 1967, epoca d'oro di Diabolik in cui Angela e Luciana Giussani firmavano tutte le sceneggiature ampliando nel contempo la cerchia dei collaboratori: nel caso dei primi due tomi, i disegni sono a firma Armando Bonato ed Enzo Facciolo. Proprio in quegli anni si consolidano le caratteristiche salienti che renderanno celebre la serie, dai furti spettacolari ai comprimari, su tutti l'affascinante Eva Kant e l'ostinato ispettore Ginko.

     

Così commenta Mario Gomboli, direttore editoriale di Astorina e autore di molte avventure del Re del Terrore: «Diabolik deve molto alla Francia. Infatti le sue creatrici hanno sempre riconosciuto nel parigino Fantomas il modello cui si erano ispirate. E negli anni ‘70 l'edizione francese delle sue avventure a fumetti (e dei romanzi dalle stesse tratti) ebbe - unica al mondo - un successo paragonabile a quello che aveva in Italia. Se quindi non dovrebbe stupirmi il rinnovato interesse del pubblico “d'oltralpe” per il personaggio, ammetto che è fonte di grande soddisfazione. E, ne sono certo, lo sarebbe anche per le sorelle Giussani».

Analogo entusiasmo da parte di Vittorio Pavesio, fondatore di Pavesio Editore: «Per la nostra casa editrice, che da circa un decennio opera anche sul mercato francofono, è un piacere e un onore arricchire il catalogo con un personaggio del calibro di Diabolik. Il Re del Terrore si conquista un posto di primo piano nella nostra scuderia al fianco delle opere di autori come Simone Bianchi e Massimiliano Frezzato».

    

Pavesio Editeur è distribuita sul mercato francofono da Makassar Diffusion. Info: http://www.makassar-diffusion.com

Per avere maggiori dettagli o per chiedere materiale per recensione:

factory@pavesio.com