Esce in ebook per kindle di Amazon, una nuova raccolta di racconti di Graziano Braschi intitolata Gaudiosi pellegrinaggi e altri racconti.

L'ebook raccoglie alcuni racconti insoliti, che tendono al grottesco e si aggirano liberamente nei territori del noir, della fantascienza e del thriller. Possibile che alla fine la realtà scompaia per lasciare il posto solamente a una sua parodia? Possibile che il dominatore di tutto diventi il Caso che viaggia in carrozzina, le cui vittime riescono in alcune occasioni a mettergli i bastoni fra le ruote? In questi racconti tutto è possibile.

Il racconto Gaudiosi Pellegrinaggi, che dà il titolo alla raccolta, ha la struttura della narrativa di fantascienza: un ragazzo è sovrastato dal destino di essere stato generato da una Madre che è ricercata da tutto un Paese, disposto anche ad allestire una flotta spaziale pur di trovarla per raggiungere il miraggio della salvezza. “La bestia-trivella” è un omaggio a Stephen King, cui il racconto è dedicato. Riaffiora vivo l’orrore infantile di essere sepolti vivi, che però finirà per trasformarsi in una comica finale, il cui protagonista si troverà a combattere mostri immaginari, come Ridolini in un celebre film muto si era trovato contro un invadente orologio a pendolo. Il tema della sepoltura ritorna con nera comicità in un altro racconto, ispirato a quello celebre di Poe nel quale il perfido Montresor attira la sua vittima col miraggio di un barilotto di pregiatissimo vino Amontillado. Ma qui non c'è neppure questa illusione: non a caso il racconto è intitolato “Senza Amontillado”. La leggenda dell’impresa dei butteri maremmani che sconfissero in una sfida equestre i cowboys di Buffalo Bill durante una tournée europea, è lo sfondo di “Il Buffalo Bill della via Aurelia”, in cui l’unico buttero perdente vedrà trasformarsi la sconfitta in una maledizione per i suoi discendenti. Negli altri racconti si passa dalla guerra di un vecchio pastore sardo contro la criminalità organizzata in Toscana a una televisione locale che finisce per essere più invasiva di un’alluvione, dal requiem di un investigatore privato in pensione a una coppia di serial killer che trova la pace nel matrimonio.

http://www.amazon.com/dp/B008ON1WQG