E’ giunta l’ora di scoprire le cause del decesso dell’Avvocato Emily Corcoran…

L’abbiamo lasciata inerme nel Park di Mont Royal e la ritroveremo distesa sul tavolo della sala autopsie del Bureau du Coroner di Montreal, insieme al Dr.Morgue, l’unico che sappia veramente ascoltare e capire i cadaveri.

Cliccate sul link www.starcomics.com/Dr.Morgue/ e continua a seguire Montreal, la mini-serie on-line, totalmente gratuita, composta da 5 episodi mensili, che proseguirà fino al mese di Ottobre.

Dopo la conclusione nello scorso febbraio di Dr. Morgue, la miniserie a fumetti in sei volumi bimestrali pubblicata da Star Comics, che ha visto come protagonista il coroner anti-eroe per eccellenza, finalmente Rita Porretto e Silvia Mericone ci stanno svelando i più reconditi segreti di Yoric Malatesta.

La StarComics sta pubblicando cinque episodi on-line, raggruppati sotto il titolo Montreal, con cadenza mensile. Ad Ottobre uscirà nelle edicole e nelle fumetterie lo SPECIALE di 144 pagine dedicato a Dr. Morgue, disegnato da Francesco Bonanno, con la partecipazione speciale di Carmine Di Giandomenico alla copertina e che sarà disponibile in occasione di Lucca Comics & Games 2012.

Il progetto Montreal è stato scritto e realizzato nel lontano 2007 e quindi i lettori troveranno parecchie curiosità, qualche piccola incongruenza e forse uno Yoric più acerbo sotto il punto di vista del tratto. I personaggi che invece gravitano intorno a questo primissimo Dr.Morgue sono sempre gli stessi, tra cui l’immancabile ispettore Warren e avremo anche modo di vedere il primo incontro tra Yoric e Laverne.

La storia viene messa online per non lasciare “in astinenza” i fans di Malatesta e ci farà entrare nel vivo del suo mondo così come è stato presentato ormai cinque anni fa, quando le autrici avevano in mente una storia “corale”, per poi rendersi conto che Yoric... rubava prepotentemente la scena e non poteva essere lasciato nelle retrovie.

Yoric Malatesta, alias dr. Morgue, è un coroner italo-canadese presso il Bureau du Coroner di Montréal; il suo lavoro consiste nel risolvere spinosi casi di omicidio, effettuando autopsie e coordinando le operazioni della SPVM, la polizia comunale.

I colleghi lo chiamano “spaccamorti”, per sottolineare in maniera colorita la sua disciplina e forse anche il suo aspetto. Yoric infatti è un uomo di oltre due metri, che non può certamente definirsi bello, considerando anche la lunga cicatrice che gli sfigura il volto. Tuttavia, a dispetto del soprannome e dei modi particolarmente burberi, il Dr.Morgue preferisce stare dalla parte di chi muore: sembra infatti “dialogare” con la morte, interpretando gli equilibri biochimici e le tracce latenti presenti su un cadavere, praticando così una specie di autopsia psichica.

Yoric ha l’Asperger, una condizione definita autismo ad alto funzionamento, ma come direbbe lui “non è una malattia mortale, le probabilità di morire sono le stesse di una persona normale”. Le sue difficoltà, talvolta, si manifestano nell’interazione sociale e nella mancata interpretazione di segnali non verbali.

Ha un gatto di nome Gatto come nel film “Colazione da Tiffany”, una passione smodata per il cinema, i documentari e gli animali (tutti, tranne le donne).

Il Dr.Morgue non è un santo, né un uomo infallibile. È la dimostrazione che non serve essere eroi per compiere azioni straordinarie.