Il contenuto del silenzio (El contenido del silencio,  2011)  è un recente romanzo della scrittrice spagnola Lucia Etxebarria famosa in Spagna ma anche molto apprezzata nel nostro paese. Nel nostro paese  sono stati pubblicati dieci suoi romanzi tutti editi da Guanda.

Il protagonista, Gabriel vive e lavora a Londra, è alla vigilia del suo matrimonio con Patricia quando riceve una telefonata di una donna che dice di chiamarsi Helena, di essere la migliore amica di Cordelia e di avere brutte notizie per lui: sua sorella, che lui non vede e non ha notizie da circa dieci anni, sembra sia scomparsa, ma forse è morta perchè a Tenerife frequentava una setta che forse aveva delle misteriose connessioni con dei nazisti che dopo la guerra si erano li rifugiati.

Ma la parte peggiore della notizia è che i componenti di questa setta  si sono suicidati tutti insieme, ma il corpo di Cordelia non è stato trovato.

Immediatamente Gabriel parte verso le Isole Canarie alla ricerca della sorella, questa partenza è anche una fuga dal rapporto ormai per lui logoro con la fidanzata.

Entra in contatto con Helena e insieme a lei inizierà una ricerca della sorella, cercando di capire il perchè della insicurezza di lei e le ragioni della sua fuga dalla famiglia.

Nella ricerca Gabriel avrà modo di conoscere meglio Helena e di innamorarsene. 

un brano: 

"La telefonata della donna l’aveva allarmato: «Tra poco la contatteranno i giornalisti. La notizia qui è già stata divulgata da tutti i media, immagino che presto la daranno anche nel suo paese». Gabriel staccò il cellulare e qualche ora dopo scoprì che, come aveva previsto la donna, la sua segreteria telefonica era intasata di messaggi. Sullo schermo del televisore vide le immagini di corpi che galleggiavano in mare, le ambulanze, le barelle, il cordone di polizia. Non provò né tristezza né disperazione, piuttosto una sorta d'incredulità, lo stupore di chi si sveglia dopo un incubo in un letto che non riconosce e non riesce a stabilire se le ultime cose che ha visto siano il sedimento di un sogno, e neppure dove si trovi." 

l’autrice: 

Lucía Etxebarría è nata nel 1966 a Bermeo, nelle provincie basche, e vive a Madrid.

E’ la più giovane di sette figli. Ha frequentato la scuola di un convento a Valencia, successivamente si è trasferita a Madrid, laureandosi in giornalismo.

Ha lavorato come traduttrice, promoter, cameriera, scrittrice di sceneggiature e molto altro.

Scrittrice e giornalista, ha pubblicato nel 1996 Aguanta esto, una biografia di Courtney Love. Con Una donna in bilico ha vinto il Premio Planeta 2004.  

la quarta: 

La vita di Gabriel sembra correre sui binari di una tranquilla e rassicurante normalità, finché all’improvviso riceve una telefonata che lo sconvolge: Helena, una donna che si presenta come la migliore amica di sua sorella Cordelia, gli dice che lei è scomparsa, che forse è morta in un suicidio collettivo commesso dai membri di una misteriosa setta a Tenerife. Sono più di dieci anni che sua sorella non si fa sentire: perché ha deciso di entrare a far parte di quella setta? E quali inquietanti connessioni legano gli affiliati a una congrega nazista rifugiatasi a Fuerteventura dopo la Seconda guerra mondiale?

Non c’è tempo da perdere, bisogna salire sul primo volo per le Canarie e mettersi alla ricerca di Cordelia. Ma le tracce che portano fino a lei passano attraverso rivelazioni che riguardano la vita di molti: Gabriel, che scappa da un rapporto ormai logoro con la fidanzata e promessa sposa Patricia per gettarsi, questa volta con trasporto sincero, tra le braccia di Helena; Virgilio, vittima di una devozione totale, un sentimento che aliena e disumanizza a favore di un ideale; Cordelia stessa, alla ricerca di qualcuno che riempia il vuoto lasciato dai genitori tragicamente scomparsi, un dolore per cui nella sua adolescenza aveva trovato sollievo solo in un amore sbagliato, difficile da ammettere...   

Il contenuto del silenzio di Lucia Etxebarria (El contenido del silencio,  2011)

Traduzione Roberta Bovaia

Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 352, euro 19,00