Corruzione, riciclaggio, xenofobia, intolleranza, velinismo, ambiente, crisi dell'informazione e molto altro ancora in un'Italia sempre più infiltrata dalle culture mafiose e votata alla rinuncia di diventare un Paese migliore.

Cronache Italiane - L’Italia ai tempi de “l’amore del bandito” porta a teatro i temi sociali raccontati da Massimo Carlotto nel suo ultimo romanzo L'amore del bandito (E/O, 2009).

Lo spettacolo si terrà Venerdì 19 Marzo 2010 alle ore 21,00 presso il Teatro Concordia in corso Puccini a Venaria Reale (Torino).

Un giornalista di un piccolo giornale di provincia tenta lo scoop che potrebbe cambiargli la vita. Un colpo di fortuna lo ha messo sulle tracce di un collega latitante, ricercato dalla legge e dalla malavita per aver ficcato il naso nella storia sbagliata e che ora campa grazie alla solidarietà di due musicisti di strada.

Quella che dovrebbe essere un'intervista si trasforma in un dialogo surreale denso di ironia, cinismo e involontaria comicità che attraversa i grandi temi, sconfinando nei meandri del "personale" rivelando quanto le differenze culturali siano profonde e, oggi, con il dominio della comunicazione televisiva sia diventato quasi impossibile dialogare.

 

Lo spettacolo è presentato dalla Cooperativa Biancaneve in collaborazione con Fondazione Via Maestra.

Cronache italiane - L’Italia ai tempi de “l’amore del bandito”

Con Massimo Carlotto – voce narrante e Loris Contarini - voce recitante

Maurizio Camardi – sassofoni, duduk

Mauro Palmas – liuto cantabile

Testo spettacolo di Massimo Carlotto

Musiche di Maurizio Camardi e Mauro Palmas

Posto a sedere numerato 15.00 euro

Per info e prevendite tel 011 4241124

www.teatrodellaconcordia.it

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive in Sardegna. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco (e/o). Per la stessa casa editrice ha scritto, oltre ad Arrivederci amore ciao, La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi, Niente, piú niente al mondo, L’oscura immensità della morte, La terra della mia anima, Cristiani di Allah, Nordest, Perdas de Fogu e l’Amore del bandito. È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani e riviste. I suoi libri sono tradotti in vari Paesi e molti sono i premi letterari vinti.