La scrittrice americana Nancy Bilyeau ha esordito nella narrativa con un interessante thriller storico dal titolo L’ultimo velo (The Crown, 2012).

Un romanzo pieno di inventiva econ la parte storica curata nei minimi dettagli, in cui suspense e storia si mescolano per fare da sfondo alle vicende di una protagonista che colpisce immediatamente la fantasia del lettore.

L’azione si svolge in Inghilterra nell’anno 1537 durante il regno di Enrico VIII°. Sono tempi estremamente duri, si può finire in prigione per cause che ora possiamo definire banali e altrettanto facilmente può arrivare al malcapitato una condanna a morte.

La protagonista è una giovane donna Joanna Stafford, novizia domenicana. La ragazza saputo che una sua cugina è stata condannata ad essere bruciata sul rogo, sfidando la regola sacra della clausura, Joanna lascia il priorato per vedere un’ultima volta la cugina, ma accusata a sua volta di aver interferito con la giustizia del re, Joanna, insieme con il padre, viene arrestata e inviata alla Torre di Londra.

Il vescovo di Winchester, lo spietato Stephen Gardiner, con la promessa di salvargli li padre la costringe a iniziare una difficile ricerca: deve trovare una antica corona che era indossata dal re sassone Athelstan nel 937 durante una storica battaglia. Si dice che questa corona sia dotata di un potente potere.

Accompagnata e controllata da due frati, Joanna torna nel priorato di Dartford per cercare traccia del reperto storico, ma il luogo è diventato molto pericoloso così Joanna lascia nuovamente il priorato e accompagnata da un monaco giovane e sensibile, fratello Edmund, inizia un lungo viaggio di ricerca.

Dai castelli reali con stanze piene di arazzi a Stonehenge a Malmesbury Abbey, l'ultima dimora del re Athelstan, Joanna sempre accompagnata da Edmund deve affrontare forze occulte, misteri antichissimi ma anche le tentazioni della carne. Tutto pur di salvare suo padre. 

L’autrice: 

Nancy Bilyeau è scrittrice e giornalista. Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Rolling Stone e Entertainment Weekly. Per scrivere questo romanzo ha impiegato vari anni in ricerche e consultazione di antichi testi di storia, biografie e altro.

La storia della sua famiglia risale al 1661 quanto Pierre Billiou lasciò la Francia sbarcando in quella che allora era New Amsterdam, questo per sfuggire alle persecuzioni che avvenivano contro i protestanti.

Nancy Bilyeau attualmente vive a New York con il marito e i due figli.

Il suo sito internet è:

www.nancybilyeau.com 

la “quarta”: 

Anno Domini 1537. Nel regno di Enrico VIII la giustizia può essere terribile. Quando Joanna, novizia domenicana, apprende che la sua ribelle cugina è condannata al rogo, vìola la sacra regola della clausura fuggendo dal priorato pur di vederla l'ultima volta.

Ma assistendo all'orrendo supplizio, finisce suo malgrado per interferire con la legge del re e viene rinchiusa insieme con il padre nella tristemente famosa Torre di Londra. Per salvare il genitore, sottoposto a spaventose sevizie, la donna non può che accettare l'incarico del suo torturatore, il vescovo di Winchester: ritrovare un'antica corona, alla quale sono attribuiti inquietanti poteri. Accompagnata da frate Edmund, il giovane monaco che si sta innamorando di lei, Joanna è costretta a tornare al priorato di Dartford per avviare in segreto le ricerche della preziosa reliquia.

Ma Dartford è diventato un luogo pericoloso, nel quale aleggiano le ombre della morte e del mistero. Le vie degli uomini sono disseminate di trappole letali.

Da Stonehenge alle oscure e antiche sale del convento fino ai segreti meandri dell'abbazia di Malmesbury, Joanna e Edmund si trovano ad affrontare poteri occulti, misteri antichissimi e tutte le tentazioni della carne. Per salvare le loro anime. 

L’ultimo velo di Nancy Bilyeau (The Crown, 2012)

Traduzione Claudia Converso

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 438, euro 19,90