Dal 19 aprile arriva in libreria la antologia Perdisapop che raccoglie “narrazioni in punta di coltello”: Lama e trama 2012.

Una rassegna incalzante di oggetti affilati e punte acuminate per altrettante narrazioni di innegabile qualità e forte impatto.

   

Ecco la presentazione:

Il premio Lama e trama ha sede a Maniago (Pordenone), storica “Città delle coltellerie” che ha portato a eccellenza l’arte di forgiare oggetti da taglio. Da sempre incentrato sulle narrazioni di genere giallo o noir ispirate a lame di ogni tipo e fattura, negli anni Lama e trama ha stimolato e coinvolto scrittori di assoluto primo piano nel panorama giallo/noir italiano e si è rivelato un’autentica fucina di talenti, per affermarsi oggi come uno dei premi nazionali riservati alla narrativa breve più prestigiosi.

Questa antologia raccoglie il meglio della nona edizione. Oltre ai testi vincitori o segnalati come meritevoli di pubblicazione, include i racconti scritti appositamente per Lama e trama da Santo Piazzese – a cui è stato assegnato l’annuale Premio alla carriera – e dagli scrittori giurati Carlo Cannella, Matteo Righetto e Federica Sgaggio.

Realizzando un incontro tra autori affermati e nuovi talenti, il libro combina la qualità delle singole narrazioni con la diversifi cazione delle voci. Le storie, provenienti da ogni zona del Paese, offrono una serie di rapidi ritratti di situazioni e ambienti diversi, con scritture che spaziano dall’umorismo al realismo, dal rigore stilistico alla sperimentazione linguistica.

Prendono così corpo storie di follia, casi di nera, episodi bizzarri: un insieme in cui coltelli e lame di ogni genere fanno da cardine a vicende imprevedibili, per comporre un quadro energico e autentico, ricco di immagini del mondo del lavoro, della vita domestica, dei rapporti affettivi che sfociano nella violenza: un’antologia di luoghi, personaggi e scritture che è, insieme, una considerevole miscellanea di gesti criminali e dei diversi, possibili modi di raccontarli.

    

Oltre ai migliori testi selezionati come vincitori, l’antologia raccoglie i racconti espressamente scritti per Lama e trama da: Santo Piazzese, scrittore di fama internazionale plurimeriato in Italia, firma di culto in Francia e già considerato tra i maestri del cosiddetto “noir mediterraneo”; Carlo Cannella, autore, tra gli altri, del romanzo Tutto deve crollare, che ha costituito un vero e proprio caso letterario del 2011; Federica Sgaggio, giornalista e scrittrice, Matteo Righetto, una delle firme più autorevoli del pulp italiano, fondatore del movimento Sugarpulp e autore di Bacchiglione Blues.

      

Lama e Trama 2012 di AA.VV. (Perdisapop), 208 pagine, euro 14,00 - ISBN 978-88-8372-572-2