Arrivato alla 25ª ristampa in sei mesi, questa settimana al 7° posto nella classifica della narrativa italiana (dopo essere rimasto a lungo saldo al 10° posto), Il mercante di libri maledetti (Newton Compton 2011) di Marcello Simoni continua a conquistare i favori di pubblico e critica.

In attesa della conferenza stampa dei finalisti del 20 marzo prossimo - alla Banca Cesare Ponti, piazza Duomo n. 19, Milano - la casa editrice Newton Compton annuncia che il romanzo è fra i titoli selezionati dalla 60ª edizione del prestigioso Premio Selezione Bancarella 2012, lo storico evento letterario della città di Pontremoli. Il 22 luglio prossimo i librai che dal 1952 premiano autori italiani e stranieri sceglieranno il vincitore di questa edizione 2012 del Premio.

    

Ricordiamo la trama del romanzo storico di Simoni:

Sono passati tredici anni da quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum. Si dice che contenga antichi precetti della cultura talismanica orientale, e permetta di evocare gli angeli e la loro divina sapienza.

Inizia così l’avventuroso viaggio di Ignazio tra Italia, Francia e Spagna, sulle tracce di un manoscritto che qualcuno pare abbia smembrato in quattro parti e accuratamente nascosto. Solo chi è in grado di risolvere complicati enigmi, e di decifrare strani messaggi disseminati nel percorso che conduce al libro, potrà trovarlo e accedere ai suoi segreti. Ma Ignazio non è l’unico a volerlo. Ci sono personaggi loschi e ambigui che intendono entrarne in possesso, anche con l’inganno e con la forza. Chi riuscirà per primo a scoprire dove si trova? E cosa saranno pronti a rischiare, tutti coloro che lo inseguono, per svelare per primi i suoi arcani misteri?

     

Visto l’argomento librario di fondo, il romanzo e l’autore sono stati sin da subito protagonisti della nostra rubrica “Pseudobiblia - Storie di libri che non esisono”: rubriche/11522/

    

In seguito Marcello Simoni si è confidato con ThrillerMagazine concedendo questa intervista esclusiva: rubriche/11871/

   

Il mercante di libri maledetti è da sei mesi fra i primi 10 romanzi più venduti di narrativa italiana. Sono stati acquistati i diritti da Paesi stranieri come la Spagna, Serbia, Grecia, Brasile, Polonia, Israele e Corea.

Già vincitore del Premio Letterario Emilio Salgari di letteratura avventurosa, il romanzo di Marcello Simoni si appresta a partecipare ad un altro premio prestigioso.

    

Ecco la pagina ricca di contenuti che il sito di Newton Compton ha dedicato al romanzo: blog.newtoncompton.com/il-mercante-di-libri-maledetti/

    

Il mercante di libri maledetti di Marcello Simoni (Newton Compton) pag. 288, euro 9,90 (versione eBook, euro 4,99) - ISBN  978-88-541-3194-1