Il successo de Il mercante di libri maledetti (Newton Compton) è inarrestabile e sorprendente, visto che il suo autore è un esordiente. Marcello Simoni in realtà vive e respira il Medioevo da sempre, e portarlo su carta in forma di romanzo è solo un passaggio della sua carriera.

Instancabile, mentre già prepara il sequel del suo romanzo continua il suo lavoro di saggista, e nel numero di questo mese della webzine PreTesti pubblica il racconto a sfondo storico Il terzo sacrificio (issuu.com/pretesti/docs/pretesti-anno1-numero2), con protagonista un losco figuro medievale con tanto di pericolosissimo grimorio.

Inoltre, giovedì 24 novembre Simoni sarà in Campidoglio a Roma per ricevere il premio “What’s Up Giovani Talenti” 2011, assegnato al suo romanzo.

Il “Mercante” sta riscuotendo grandi consensi di pubblico: senti che questo successo ti sta “cambiando”?

Prenderei la parola “successo” con le pinze, dato che sono comunque un esordiente alle prime armi... Più che altro, sento la necessità di continuare a scrivere e soprattutto di proseguire per la strada della narrativa “di genere”. Con i miei prossimi lavori cercherò di approfondire l’operazione iniziata con il Mercante, irrobustendo il legame fra il thriller e il romanzo d’avventura secondo procedimenti ancor più consapevoli.

Al giorno d’oggi internet avvicina molto gli autori ai lettori: in generale, come ti è sembrata l’accoglienza del pubblico della rete?

Quotidianamente ricevo decine di mail e di messaggi sulla mia bacheca di Facebook e sulla fan page dedicata al Mercante dove gente da tutta Italia mi riempie di complimenti... Non faccio che ringraziare i lettori, e sentirmi sempre più spronato a proseguire nello scrivere fiction.

Nella scorsa intervista si è parlato di un possibile sequel, ma ora addirittura si ventila l’ipotesi di una trilogia: puoi confermare o smentire questi “rumors”?

Il segreto del mercante di libri

Il grande ritorno di Ignazio da Toledo nella più rischiosa delle sue avventure

Lucius Etruscus, 4/08/2020

La trilogia del Mercante di libri

Arriva in libreria la raccolta della saga pluri-premiata di Marcello Simoni

Lucius Etruscus, 23/10/2014

L'isola dei monaci senza nome

L’autore de “Il mercante di libri maledetti” è tornato. Un grande thriller di Marcello Simoni, vincitore del...

Lucius Etruscus, 9/07/2013