Dopo vent’anni di carriera come aiuto-regista in produzioni cine-televisive, il ginevrino Robert Fabbri - ribattezzato in Italia Roberto Fabbri - dall’anno scorso ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: il romanzo storico. Il suo romanzo d’esordio arriva in questi giorni anche in Italia grazie a Newton Compton: è infatti in libreria dal 16 febbraio Il tribuno (Tribune of Rome, 2011), che presenta un nuovo e promettente personaggio dell’antica Roma.

Ecco la trama:

Anno 25 d.C. Il giovane Vespasiano vive lontano da Roma e dalla guerra, ma il suo destino glorioso è già stato predetto: un giorno sarà imperatore. Inviato nell’Urbe in qualità di tribuno militare, il ragazzo resta ammaliato dal lusso e dal fermento della vita cittadina. Conosce così un mondo totalmente nuovo, fatto di clientelismi e favori reciproci, sfarzo e agi. E ritrova Caenis, la schiava che, al primo sguardo, l’aveva conquistato non appena aveva messo piede a Roma.

Ma Vespasiano non si lascerà distrarre troppo dai piaceri della carne: riuscirà a sventare un complotto ai danni dell’imperatore Tiberio, ordito da Seiano insieme alle tribù ribelli della Tracia. E verrà inviato nella regione per combattere sotto il comando del generale Poppaeus, che poi si rivelerà anche lui coinvolto nel piano di Seiano.

Quali tremendi pericoli dovrà affrontare Vespasiano per difendere il vessillo di Roma e conquistare il cuore di Caenis?

Il successo che ha accolto questo primo romanzo ha spinto l’autore non solo a scriverne un seguito, Rome’s Executioner - in uscita in patria in questo 2012 - ma addirittura a scriverne nello stesso anno un prequel, ambientato nei bassfondi di Roma e con il personaggio di Magnus: The Crossroads Brotherhood.

In attesa di conoscere Vespasiano e le sue avventure, si rimanda all’anteprima gratuita di alcune pagine offerte dalla casa editrice: www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-3573-4/il-tribuno

Il tribuno di Roberto Fabbri (Newton Compton), 384 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-3573-4 - Traduzione di Giampiero Cara