Cosa ne avrebbe pensato il commissario Maigret - o il suo autore, Georges Simenon - del formato dell’eBook? Probabilmente non bene.

Ma in un mondo che si proietta sempre in avanti è inevitabile che i grandi classici vengano “trascodificati” per stare al passo con media più moderni: ecco perché la storica casa editrice Adelphi sta, man mano, convertendo in un elegante formato eBook le opere di Simenon con il celebre commissario presenti nel suo sontuoso catalogo.

Ecco fino ad ora i titoli disponibili per chi voglia ritrovare - o scoprire - il celebre Maigret in formato tutto nuovo: quello digitale.

Il porto delle nebbie (Le port des brumes, 1932), traduzione di Fabrizio Ascari

182 pagine - ISBN 9788845971204 - euro 4,99

Maigret guardava Joris, e un lieve sorriso gli errava sulle labbra. Strano uomo! Per cinque giorni, non riuscendo a dargli un nome, al Quai des Orfèvres l’avevano chiamato “l’Uomo”. «Era stato fermato sui Grand Boulevards mentre si aggirava in preda al panico fra gli autobus e le macchine. Lo interrogano in francese. Nessuna risposta. Provano con altre sette o otto lingue. Niente. E neppure il linguaggio dei sordomuti funziona. «Un pazzo? Nell’ufficio di Maigret lo perquisiscono. Il vestito che indossa è nuovo, nuova la biancheria, nuove le scarpe. Dagli indumenti sono state strappate tutte le etichette. Niente documenti. Niente portafogli. Cinque bei biglietti da mille franchi infilati in una tasca».

Il defunto signor Gallet (Monsieur Gallet, décédé, 1931), traduzione di  Elina Klersy Imberciadori

157 pagine - ISBN 9788845971196 - euro 4,99

Invece di farsi più completo e più decifrabile, il personaggio stava diventando inafferrabile... La fisionomia dell’uomo con la finanziera troppo stretta si andava via via offuscando fino a non avere più niente di umano... «Alla foto, sola immagine tangibile e teoricamente completa che Maigret possedesse, si sostituivano altre immagini sfuggenti che rifiutavano di sovrapporsi, mentre avrebbero dovuto fornire il ritratto di un unico uomo».

La ballerina del Gai-Moulin (La danseuse du Gai-Moulin, 1931), traduzione di P.N. Giotti

148 pagine - ISBN 9788845971181 - euro 4,99

«Nell’oscurità il locale è vasto come una cattedrale. Si ha il senso di un vuoto immenso. I radiatori emanano ancora un certo tepore... Delfosse accende un fiammifero. Si fermano un secondo per riprendere fiato, per calcolare il percorso che devono compiere. E all’improvviso il fiammifero cade, mentre Delfosse lancia un grido acuto... Anche Chabot ha scorto qualcosa. Ma non è riuscito a distinguere bene... Sembrava un corpo disteso sul pavimento, accanto al bar... Dei capelli nerissimi...».

L’impiccato di Saint-Pholien (Le pendu de Saint-Pholien, 1931), traduzione di Gabriella Luzzani

139 pagine - ISBN 9788845971174 - euro 4,99

Brema, una notte di fine novembre. In un albergo di infima categoria, un uomo si spara un colpo di rivoltella in bocca sotto gli occhi di Maigret. Da questo suicidio apparentemente inspiegabile, alla cui origine vi sono eventi che rimontano a quasi dieci anni prima, prende le mosse un’inchiesta che porterà il commissario da Brema a Parigi, da Parigi a Reims, e infine a Liegi, dove lo scioglimento del dramma coinciderà con la scoperta di una società segreta: la Confraternita dell’Apocalisse.

Pietr il Lettone (Pietr-le-Letton, 1931), traduzione di Yasmina Mélaouah

163 pagine - ISBN 9788845971167 - euro 4,99

Questo libro segna l’atto ufficiale (1931) del commissario Maigret. «La presenza di Maigret al Majestic aveva inevitabilmente qualcosa di ostile. Era come un blocco di granito che l’ambiente rifiutava di assimilare. «Non che somigliasse ai poliziotti resi popolari dalle caricature. Non aveva né baffi né scarpe a doppia suola. Portava abiti di lana fine e di buon taglio. Inoltre si radeva ogni mattina e aveva mani curate. «Ma la struttura era plebea. Maigret era enorme e di ossatura robusta. Muscoli duri risaltavano sotto la giacca e deformavano in poco tempo anche i pantaloni più nuovi. «Aveva in particolare un modo tutto suo di piazzarsi in un posto che era talora risultato sgradevole persino a molti colleghi».

Per acquistare gli eBook di Adelphi, ecco il link: www.adelphi.it/evento/68