Detective di grande talento, sempre in prima linea contro il crimine, ma dai metodi non proprio ortodossi che spesso escono dai binari della legge. E' John Luther, protagonista dell'omonima serie prodotta dalla Bbc, novità della prossima stagione di FoxCrime (canale 117 della piattaforma satellitare di Sky) dopo il grande successo ottenuto oltremanica.

La serie è composta da sei puntate che saranno trasmesse dal 6 gennaio ogni giovedì alle 21. Ad interpretare John Luther - ispettore della Omicidi dalla mente brillante contrastata da un lato oscuro, impulsivo e violento - è Idris Elba (The Wire, American Gangster).

L'ispettore combatte per tenere a bada i demoni che puntualmente si manifestano durante le indagini. Luther non è cattivo ma segue le sue pulsioni, spesso va oltre la legge e non sempre ragiona.

Gli altri protagonisti sono Indira Varma (che interpreta la moglie Zoe), Steve Mckintosh (il collega ed amico), Rose Teller (il capo, impegnata a stemperare l'animo impetuoso del detective). Poi c'è Ruth Wilson (The prisoner, Jane Eyre) che interpreta Alice Morgan, una brillante e avvenente scienziata che instaura con Luther un rapporto ambiguo.