Una stravagante Roma del futuro. Una serie di delitti coreografici e crudeli. Due donne diversamente motivate alla ricerca di un assassino spietato e perfetto, tra personaggi bizzarri, scenari mutevoli. Un inquietante movente ispirato al conflitto più universale e ancestrale. E quando il noir diventa postmoderno ogni pagina può essere una sorpresa, una scoperta o un’ironica provocazione...

Stiamo parlando di L'istinto innaturale di Luisa Gasbarri (Todaro Editore, 2005).

Scrive Carlo Lucarelli in quarta di copertina: "L'istinto innaturale fa quello che un noir, soprattutto se poliziesco, deve fare: creare un mondo che ci assomiglia, trovarci quello che non va e indagare sul suo mistero. E se qualcosa si scopre, è qualcosa che non ti aspetti".

In un'intervista rilasciata al nostro magazine dice Tecla Dozio (esperta di noir e thriller e direttrice della Libreria del Giallo La Sherlockiana di Milano): "Lo straordinario romanzo di un'esordiente, Luisa Gasbarri, una bellissima storia noir ambientata in una Roma del futuro con due protagoniste che non sarà facile dimenticare."

L’istinto innaturale è un romanzo dalla trama molto intrigante, con colpi di scena e continui rovesciamenti di prospettive e sguardi sul mondo.

Ma il romanzo di Luisa Gasbarri non è solo un thriller. C’è una componente simbolica molto forte che serpeggia in tutta la storia, c’è il richiamo al mito, all’antropologia dell’identità culturale e individuale, c’è la citazione letteraria che ammicca e allude a altri testi, a altre storie, e dello stesso noir vengono rovesciati gli stereotipi tradizionali attraverso una rilettura di questo genere letterario.

Lo stile di Luisa Gasbarri sa alternare tutti i toni, da quelli duri del poliziesco metropolitano a quelli lirici attenti a rendere le sfumature dell’animo femminile o a quelli ironici dei dialoghi incalzanti.

Luisa Gasbarri è nata a Chieti. Laureata in Lettere Moderne, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo ha conseguito il master in scrittura e sceneggiatura. Specializzata in psicologia del comportamento, con un interesse specifico per lo studio del pensiero di genere, insegna materie letterarie presso il Liceo Classico Saffo di Roseto e gestisce corsi di creative writing per adulti e adolescenti. Ha collaborato alla realizzazione del libro Parola di scrittore (Accademia degli Scrausi, ed. minimum fax, 1997, Roma), curando il saggio dedicato alla lingua dei romanzi di Aldo Busi.

L'istinto innaturale di Luisa Gasbarri (Todaro Editore) 15.00 euro