La nostra inviata speciale Marilù Oliva ha intervistato Barbara Baraldi in merito al suo nuovo libro, 101 misteri di Bologna (che non saranno mai risolti), appena uscito per Newton Compton.

Nell'intervista si parla anche di Bloodymilla, una graphic novel di prossima uscita per Delos Books. Disegnata da Elena Cesena e Roberta Ingranata l'opera, come dice l'autrice, "è ispirata alle eroine eroine del fumetto anni Sessanta e Settanta come Zora, Jacula, Satanik. Nonostante la copertina la ritragga bionda per esigenze sceniche, i suoi capelli sono bianchi".

Partiamo dal dato tecnico: non si tratta di un libro di narrativa ma di un saggio-indagine sui misteri di Bologna. Come hai proceduto a livello documentativo e metodologico? Ti sei basata anche su fonti testimoniali?

È stata una ricerca alla vecchia maniera, con molti treni presi di corsa e un bel po’ di visite a tutte le biblioteche della zona, testi prestati o rimediati e tempo passato nei polverosi scantinati delle redazioni dei giornali. Le testimonianze sono state necessarie per indirizzare il lavoro e dare al testo fondamenta solide.

Il resto dell'intervista la trovate in rubriche/11766/