L'Associazione Studio Novecento presenta la cena con delitto Notte di pioggia tratta da un soggetto di Elena Vesnaver (vincitore del I° concorso di drammaturgia per cena con delitto) che verrà messa in scena da Marco M. Pernich.

La cena si svolgerà a Milano il 17 maggio 2010 alle ore 20,30 presso lo Spazio Teatro 89 (via Fratelli Zola, 89). Ristorazione La Posterla di Carlo e Stefano Gandolfi (via Gentilino, 13 - Milano).

In scena: Marta Leoni, Elisabetta Castagnola, Andrea Romeo, Francesco Drago, Stefania Lo Russo, Giovanni Renzi, Stefano Samele.

Piove da molti giorni sulla campagna attorno a una di quelle osterie isolate che si trovano ancora lungo le strade che attraversano la pianure. Sta venendo sera e pian piano il posto si riempie di avventori, ognuno con una storia o un dolore segreto. L'osteria sorge nelle vicinanze di uno di quei paesi dove tutti sanno tutto di tutti e dove sembra che non succeda mai niente ma in realtà appena sotto le apparenze sonnacchiose ci sono amori e amorazzi, rivalità e amicizie che si rompono, divorzi e lontani rancori. Oltre ai due proprietari si radunano la maestra del paese notoriamente di facili costumi, la sarta che ha bucato una ruota della bici mentre tornava dopo una consegna, il capostazione in fuga serale dalla moglie, lo spazzino che soffre la solitudine e un viaggiatore sconosciuto.

E' una sera come tante fatta di racconti, pettegolezzi, strane confessioni, indotte forse dal fuoco nel camino o dalla pioggia torrenziale di fuori. Per una di quelle misteriose ragioni che all'improvviso mettono in moto tutti per un motivo o un altro, tutti escono. Quando rientrano uno degli avventori manca. Dopo una breve ricerca si scopre che è stato ucciso: strangolato. Da questo momento in poi il racconto diventa una serrata caccia all'uomo, tutti potrebbero essere colpevoli ma tutti sembrano innocenti. Riusciranno gli ospiti-giocatori a svelare il mistero e ricostruire le lontane storie che si celano dietro l'omicidio.

Una storia gotica che risente delle tradizioni dei racconti popolari della Pianura Padana.

Un giallo classico dove tutto avviene lì ma le ragioni vengono da lontano.

Un racconto intricato pieno di suggestioni per chiudere in bellezza la seconda stagione di cene con delitto in teatro.

Associazione Studio Novecento - via Franco Tosi, 10 - Milano.

www.studionovecento.com

info@studionovecento.com