Delos Books inaugura una nuova collana dedicata ai romanzi grafici.

Il primo titolo è Bloodymilla di barbara Baraldi che omaggia il fumetto italiano anni ’70. Qualcuno certamente ricorderà fumetti come Sukia, Jacula, Zora la Vampira o Lucifera.

Un omaggio dunque ad una tradizione nostrana – quella del fumetto nero-erotico — trasformata in un’opera di più alto respiro. Il lato porno viene eliminato a favore di un’eleganza della seduzione e di una complessità narrativa assai più stimolanti. Complici naturalmente anche i disegni di Elena Cesana e Roberta Ingranata, due valide giovani fumettiste e disegnatrici milanesi che hanno saputo alla perfezione recuperare un certo coté sexy senza volgarità ma pur sempre assai intrigante.

Fedele alla tradizione pulp Bloodymilla è bellissima: una creatura selvaggia, dai capelli lunghi e candidi e dagli occhi vitrei e chiarissimi. A vampirizzarla fu un demone, in una notte lontana, eppure lei non ha aderito alle fila del male: anzi usa i suoi poteri contro i suoi stessi simili. È proprio quel che dovrà fare in questa vicenda, che la vede alla ricerca della sorella Tenebra, scomparsa molti anni addietro: un viaggio verso Firenze costellato da incontri per nulla rassicuranti con figure spettrali e inquietanti.

BLOODYMILLA di Barbara Baraldi (Delos Books, Neverland), pagg. 76, euro 14,90

Barbara Baraldi scrive per Mondadori e il Corriere della Sera non ha esitato ad omaggiare definendola “la regina del gotico italiano”.