Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell’ispettore Marconi, un giovane sbirro con l’istinto di un mastino, lo confermano. Davanti agli occhi dell’investigatore, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime – rigorosamente uomini – e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l’ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, compromesso con la droga, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso dove la vita si confonde con il suo opposto e dove la seduzione diventa un’arma affilata come la scrittura di Barbara Baraldi, regina indiscussa del nuovo romanzo gotico italiano.
«Ma quale giallo! Vero e fighissimo gotico. Me lo sono bevuto»
Massimo Carlotto
La bambola dagli occhi di cristallo di Barbara Baraldi (Castelvecchi, Collana: Le Torpedini) pag. 246 - Euro 16,00
«Questa ragazza di provincia dagli occhi verdi penetranti e dall’aria molto dark è il nuovo fenomeno del thriller italiano»
Massimo Marino, «Il Corriere della Sera».
«Barbara Baraldi, nel thriller italiano, è una voce nuova che si è conquistata una meritata popolarità. Sa alternare il versante della paura e dell’orrore a un’analisi dei sentimenti»
Giovanni Pacchiano, «Il Sole 24 ore».
A seguito dell’uscita all’estero, Barbara è stata chiamata dal regista Francis Welch per partecipare, insieme a Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo, al film Italian noir, trasmesso a partire dal mese di dicembre 2010 sulla BBC
-
Misteri, crimini e storie insolite di Bologna
Alla scoperta dell’anima oscura, nascosta, sotterranea, esoterica e criminale della città
Redazione, 20/12/2013
Serravalle Noir 2010
Valerio Varesi, Serge Quadruppani, Luigi Bernardi, Leonardo Gori, Giuseppe Di Bernardo, Marco Soldi, Barbara Baraldi...
Redazione, 30/08/2010
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID