Il lettore conosce probabilmente il nome Nicci French in quanto sinonimo di ottimi thriller: l’ultimo ora in libreria è anche il primo che è stato scritto. Si tratta di Memory.

Precisiamo che Nicci French è uno pseudonimo perché i French sono due, marito e moglie (Nicci Gerrard e Sean French), che scrivono insieme, un capitolo per uno, degli psicothriller molto inglesi.

I romanzi dei French hanno intrecci narrativi forse non troppo ricercati ma descrivono molto bene la personalità e la psicologia dei protagonisti (sempre al femminile) e sanno ben dosare la suspense in modo che il lettore ne sia totalmente coinvolto.

Anche in questo primo romanzo scritto dalla coppia il tratteggio psicologico e la alta cura dei particolari costituisce il loro marchio di fabbrica e rende la storia credibile ed interessante.

Natalie Martello, adolescente difficile e irrequieta. scompare senza lasciare traccia. Tutti danno per scontato che sia fuggita di casa. Venticinque anni dopo. il suo scheletro viene rinvenuto durante una festa di famiglia nel giardino delta tenuta dei Martello, nelLa campagna inglese: l’autopsia stabilisce che Natalie è stata strangotata. E che al momento della morte era incinta. Jane, compagna di scuola di Natalie e moglie del fratello maggiore Claud, sta attraversando una profonda crisi coniugale. Il ritrovamento della cognata la getta nello sconforto: “E quelli, dopo un quarto di secolo, erano i resti di Natalie, la mia cara, carissima amica. condannata ad avere per sempre sedici anni”. Decide di andare da un analista e ha inizio per lei un percorso a ritroso nella memoria che fa riaffiorare ricordi rimossi, sensi di colpa, bugie e immagini sbiadite di una vita vissuta all’ombra della perfetta famiglia Martello. Durante una seduta di ipnosi Jane rivede il giorno della morte di Natalie e accusa il suocero Alan Martello — padre della vittima, celebre romanziere, uomo autoritario e ossessionato dal sesso — di essere l’assassino. L’apparente felicità della famiglia Martello viene così smascherata. Ma è solo il primo dei colpi di scena che scandiscono il viaggio di Jane nei suoi ricordi.

Memory di Nicci French (The Memory Game, 1997, traduzione Roberta Zuppet, Rizzoli, collana La Scala, pag. 373 - euro 17,50) - ISBN 88-17-00986-5