Il regista di Okayama Hideo Nakata, conosciuto in Italia principalmente per il dittico di The Ring e per il cupo Dark Water (tutti tratti da romanzi e racconti di Koji Suzuki) porta sullo schermo la sceneggiatura che la drammaturga irlandese Enda Walsh ha personalmente adattato da una propria pièce teatrale: stiamo parlando de I segreti della mente (Chatroom, 2010).

Cinque adolescenti si incontrano online e diventano amici. Ma uno di loro è un ragazzo disturbato che, sempre più attratto dal lato oscuro del mondo virtuale, sceglierà il membro più fragile del gruppo per manipolarlo e guidarlo fino a un punto di non ritorno.

Ambientato nei due mondi online e offline, questo incisivo e avvincente thriller psicologico racconta quello che può succedere quando il confine tra reale e virtuale si fa sempre più sottile...

«Quando ho diretto Ringu, nel 1998 - racconta il regista, - tutti i giovani possedevano un videoregistratore. All’epoca, lo schermo televisivo e il videoregistratore erano i mezzi privilegiati attraverso i quali i ragazzi guardavano il mondo. Anche con I segreti della mente entriamo nel mondo dei giovani, ma questa volta attraverso internet, che è il mezzo più usato oggi.»

In uscita nelle sale italiane dal 2 settembre grazie alla BIM, la pellicola è prodotta dalla britannica Ruby Films ed è girata interamente a Londra. Aaron Johnson (La mia vita è un disastro, Gli ostacoli del cuore), Imogen Poots (28 settimane dopo) e Matthew Beard (Un angelo per Mary, An Education) sono alcuni degli attori principali.

Ecco il trailer italiano:

Ed ecco una clip.