L’Insonne (www.desdymetus.com), nuovo bimestrale della Free Books e thriller a fumetti moderno e dinamico, in cui la suspense si fonde con azione, ironia e sentimento, è incentrato sulla figura di Desdemona Metus, Desdy per gli amici, una giovane speaker radiofonica di un programma notturno in onda su Radio Strega.

Questa trasmissione, con le telefonate in diretta degli ascoltatori è spesso il punto di partenza delle sue avventure.

All'interno della serie vi è una spiccata definizione psicologica dei personaggi, che si integra a ogni nuovo episodio.

L’Insonne è il nome del programma notturno condotto da Desdemona, ma riflette anche la sua condizione.

Desdy soffre infatti di insonnia di origine traumatica, manifestatasi in seguito alla scomparsa della madre, e questo stato la colloca a metà strada tra il mondo della veglia e quello del sonno.

A causa di ciò è spesso preda di visioni che a volte si rivelano profetiche.

L’ambientazione è contemporanea, le vicende di cui Desdy si trova suo malgrado a essere protagonista, si svolgono ai nostri giorni prevalentemente nella città di Firenze o nei suoi pressi.

Ideata nel 1994 da Giuseppe Di Bernardo (affermato disegnatore di Diabolik) e da Andrea J. Polidori, la serie di Desdy Metus ha avuto diverse incarnazioni editoriali fino ad approdare alla Free Books, sotto le cui insegne riparte ora alla grande con un bimestrale di 96 pagine in bianco e nero, impreziosito dalle magnifiche copertine di Giuseppe Palumbo, posto in vendita al prezzo di € 2,40.

Dopo il primo numero, (Crimini dimenticati pubblicato in aprile, dove Desdemonasi si confronta con un enigma storico legato al massacro perpetrato in un piccolo centro della Toscana, da alcune truppe naziste) è la volta di: La crociata dei bambini, in edicola il primo giugno.

Puntando - al pari dei fortunati romanzi di scrittori come Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti e Giorgio Faletti - sui molti lati oscuri e tenebrosi che anche il nostro Paese ha dimostrato di possedere, su una protagonista di inusuale spessore e su un team di autori formato da alcune delle migliori promesse del fumetto italiano, L'Insonne si rivolge a una platea di lettori vasta e trasversale, una cui fondamentale componente è rappresentata dal pubblico femminile.

La serie L’Insonne sarà composta da quattro miniserie di sei numeri l’una (ogni numero comprende una storia autoconclusiva di 96 pagine).

Le quattro miniserie sono contraddistinte dalle fasi lunari o, forse più precisamente, dalle quattro fasi dell’Opera alchemica (Nigredo, Putrefactio, Albedo, Rubedo).

Al termine dei 24 episodi la ricerca di Desdemona giungerà al termine, e la ragazza potrà venire a patti con il proprio passato e sarà pronta ad affrontare ciò il futuro ha in serbo per lei.