Lorenzo di Bonaventura (produttore di Constantine) sta progettando di realizzare, in collaborazione con Bobby Newmyer e Scott Strauss (coproduttori di Training Day), un telefilm ispirato al popolare personaggio dei fumetti Dick Tracy. Secondo le prime indiscrezioni riportate da Variety i tre produttori avrebbero in mente di realizzare un serial sulla falsariga di Smallville.

 

A tale proposito Bonaventura ha avviato una prima fase di contrattazione con la Tribune, il colosso dell’informazione americana. I tempi della trattativa, però, sono destinati ad allungarsi dato che i diritti di sfruttamento del famoso personaggio dei fumetti sono oggetto di contenzioso tra la Tribune e Warren Beatty, attore che ha portato Dick Tracy sul grande schermo nel 1990. 

 

Dick Tracy, il poliziotto tutto d’un pezzo, appare per la prima volta sui quotidiani statunitensi nell’ottobre del 1931 come risposta  all’inquietante dilagare della violenza nella società americana. Tracy si muove in un mondo violento, fatto di sparatorie e del classico repertorio della “mala” (tuffi in mare con scarpe di cemento e visite guidate all’interno delle fondamenta dei palazzi in costruzione), al quale risponde con la legalità. Rispetto ad altri investigatori dell’epoca Tracy rispetta sempre e comunque la legge, usa raramente la violenza ed evita qualsiasi sotterfugio.

Anche nella vita privata, Tracy è un campione di virtù: non beve, non fuma e riesce perfino a creare una famiglia con l’eterna fidanzata Tess Trueheart.

 

Il personaggio creato da Chester Gould riscosse un immediato successo. Le sue avventure furono portate alla radio prima e in televisione poi. Dagli anni ’30 agli anni ’60 sono state prodotte diversi telefilm interpretati da Ralph Byrd,  Morgan Conway e Ray MacDonnell.

Sul grande schermo, Dick Tracy aveva il volto di Warren Beatty che ha diretto e interpretato il film accanto a Madonna e ai cattivi ragazzi Al Pacino e Dustin Hoffman.