C’è qualcuno che non ha ancora capito che Milano è una grande città… Non ha ancora capito il cambio di dimensioni, qualcuno continua a parlare come se finisse a Porta Venezia, o come se la gente non facesse altro che mangiare panettoni o pan meino. Se uno dice Marsiglia, Chicago, Parigi, quelle sì che sono metropoli, con tanti delinquenti dentro, ma Milano no, a qualche stupido non dà la sensazione della grande città, cercano ancora quello che chiamano il colore locale(…)”, Duca Lamberti

Così descriveva la sua città l’ispettore di polizia Duca Lamberti, creato dalla fantasia di Giorgio Scerbanenco, che lo ha reso protagonista di quattro tra i suoi romanzi ambientati a Milano e scritti tra il 1966 e il 1969. Romanzi che hanno portato una ventata di nuovo nel mondo del giallo letterario. E proprio a Scerbanenco sarà dedicata una sezione speciale della mostra a cura de il Cerchiogiallo che si terrà a Cartoomics 2011 dall'11 al 13 marzo 2011 (in via Scarampo - Fieramilanocity, Milano).

In esposizione libri e riviste con i suoi racconti, i manifesti dei film ispirati alle sue storie, le illustrazioni dedicate a Duca Lamberti e molto altro ancora. Nell’occasione verrà presentato il volume-catalogo a cura di Antonio Vianovi e Stefano Bartolomei.

La mostra dedicata a Giorgio Scerbanenco ruota attorno alla grande collezione di Antonio Vianovi e comprende un gran numero di libri e riviste con lavori dell'autore, illustrazioni originali e alcune chicche. Come, per esempio, una rara copia del volume della “Colección Amarilla” de la Editorial Maucci di Barcellona. La serie, decisamente simile ai Gialli Mondadori, pubblicò nel corso di 256 numeri, molti classici (da Rohmer a Wallace e a Queen), ma anche molti italiani, come per esempio Spagnol e Scerbanenco.

http://cartoomics.eu