Quale occasione migliore se non Cartoomics (11/13 marzo 2011 presso FieraMilanoCity), la Fiera del Fumetto per eccellenza, per raccontare il lato più “fashion” di Diabolik?

La Casa Editrice Astorina sarà presente alla fiera di Cartoomics, oltre che con il tradizionale stand, con l’inedita Mostra Non solo in nero - Nei panni del Re del Terrore. L’iniziativa nasce dall’idea di “indossare Diabolik”, ripercorrendo l’evoluzione del personaggio attraverso le molteplici collaborazioni sviluppate negli anni con noti stilisti che hanno fatto diventare Diabolik ed Eva Kant icone di stile nel mondo della moda e non solo.

La voglia di indossare una maglietta o altro che certificasse la propria passione per il Re del Terrore risale agli anni ‘60/’70, quando ancora la moda delle T-shirt illustrate era agli albori; successivamente, lo sguardo inquietante di Diabolik è stato utilizzato per magliette promozionali, pubblicitarie, persino “tarokkate” (nel senso di non autorizzate dalla Casa Editrice Astorina, detentrice dei diritti relativi), sino ad interessare gli stilisti più famosi e i marchi di moda più apprezzati.

 

Nel 2004 fu la griffe Iceberg a decorare giubbotti, camicie, jeans e altri capi con disegni tratti dal fumetto del Re del Terrore, quattro anni più tardi fu la volta di Dolce & Gabbana e a partire dal 2010 migliaia di giovani indossano magliette, felpe e canotte Sisley decorate con le immagini di Eva Kant e Diabolik.

L’abbigliamento viene poi accompagnato da numerosi altri accessori firmati Sorprese & Dintorni quali zaini, borse, pantofole, infradito e tanto altro ancora.

E anche l’arredamento della casa ispirato al fumetto non è passato inosservato grazie ai tessuti Pointex.

 

La Mostra presenterà numerose T-shirt, da quelle “storiche” risalenti agli anni ’60, alla produzione più recente.

E poi ancora cinture, scarpe, felpe, borse, cravatte e cappellini.

Inoltre, sarà esposto anche il ricercato orologio prodotto in tiratura limitatissima in occasione della celebrazione del quarantennale del Re del Terrore, festeggiato nel novembre del 2002.

NON SOLO IN NERO Nei panni del Re del Terrore

presso FieraMilanoCity – 11/13 marzo 2011