Per la Garzanti, l’anno editoriale 2011 inizia il giorno 13 gennaio con l’uscita in libreria di un romanzo che ha colpito in modo particolare i lettori spagnoli e ha interessato editori di mezzo mondo. Si tratta de Il profumo delle foglie di limone (Lo que esconde tu nombre, 2010) della scrittrice spagnola Clara Sanchez, un nome nuovo per il lettore italiano, ma siamo sicuri che presto sarà conosciuto ai più.

Il romanzo è stato stampato in Spagna nel gennaio del 2010 e in pochissimi giorni è entrato nelle classifiche dei romanzi più venduti, con una tiratura che si è esauriti nel primo mese. Il romanzo subito dopo ha vinto il prestigioso premio Nadal e l’autrice inizia a ricevere lettere minatorie da parte di gruppi neonazisti. Dopo circa un anno il romanzo mantiene la sua ottima posizione nella classifica dei bestseller e ora sarà nelle nostre librerie.

Il romanzo definito dalla stessa autrice “un thriller psicologico”  farà incontrare e li metterà a confronto un ex criminale nazista che si è rifugiato nella Costa Blanca, una giovane e ingenua donna che del periodo nazista e dell’Olocausto sa ben poco e infine un sopravvissuto al campo di sterminio di Mathausen.

La protagonista Sandra, è una ragazza di trent’anni che sta attraversando un brutto momento, non sa cosa fare, è senza lavoro, incinta di un uomo che non è sicura di amare e deve prendere una decisione sul suo futuro. Sulla spiaggia incontra una coppia di ottantenni norvegesi sembrano essere la soluzione ai problemi di Sandra, sono amabili, si interessano a lei, l’accolgono nella loro villa, le presentano persone interessanti ma dietro questa amabilità si nascondono due feroci criminali nazisti.

I due norvegesi sono controllati da Julian, un sopravvissuto di Mathausen, vuole smascherarli e chiede l’aiuto di Sandra e anche se la storia che racconta Julian le sembra pazzesca, iniziare a guardare in modo diverso questi nuovi amici, le parole e i silenzi della coppia di anziani, non rendendosi conto che la fine della sua innocenza sta mettendo in pericolo la sua vita e quella che porta in grembo.

Clara Sànchez ha studiato filologia spagnola e ha insegnato per molti anni all'Università di Madrid, città dove vive tutt'ora. Parallelamente alla sua attività di docente, ha pubblicato alcuni romanzi, tutti inediti in Italia, ma già tradotti in francese, tedesco, russo, greco e portoghese. Ultimas noticias del paraiso, pubblicato in Spagna nel 2000, ha vinto il Premio Alfaguara, altri suoi romanzi sono: Piedras preciosas; No es distinta la noche; El palacio varado; Desde el mirador e El misterio de todos los días.

Ma è con Lo que esconde tu nombre (Il profumo delle foglie di limone) che l'autrice ha raggiunto la fama di una vera autrice bestseller: è un romanzo che ha sorpreso, che ha commosso, che ha scosso le coscienze, rivelandosi uno dei maggiori fenomeni editoriali degli ultimi anni.

 

Spagna, Costa Blanca. il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Sa bene che le loro mani sottili e rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. A leggere dietro i loro silenzi, i sorrisi, le parole dette non dette, i regali. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime. Ma almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. E che il male non rimanga impunito.

 

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez (Lo que esconde tu nombre, 2010)

Traduzione Enrica Budetta

Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 355, euro 18,60

ISBN 978-88-11-68662-0