Torna nelle librerie un nome che ormai i nostri lettori ben conoscono, si tratta di Jo Nesbø di cui la Piemme ha già pubblicato quattro romanzi che sono stati accolti molto bene dai lettori italiani. Questo quinto romanzo ora in libreria è il penultimo che Jo Nesbø ha scritto ed è intitolato L'uomo di neve (Snomannen, 2007).

I romanzi che riguardano la serie che ha il commissario Harry Hole come protagonista sono:

1997 - Flaggermusmannen - inedito

1998 – Kakerlakkene - inedito

2000 – Rødstrupe - Il pettirosso

2002 – Sorgenfri - Nemesis

2003 – Marekors - La stella del diavolo

2005 – Frelseren - La ragazza senza volto

2007 – SnømannenL'uomo di neve

2009 - Panserhjertè - inedito

Il protagonista è una figura ben descritta che non può non piacere, il commissario non è molto apprezzato da colleghi e superiori che lo sopportano perchè è molto bravo a risolvere a modo suo casi particolarmente difficili, ha qualche problema con l'alcool e ha una allergia particolare a eseguire ordini che non condivide.

L'autore ha uno stile tutto suo nel descrivere le varie situazioni e anche se ogni romanzo può essere letto singolarmente sarebbe bene leggerli in sequenza perchè ci possono essere riferimenti importanti a indagini passate.

Il romanzo inizia con la città di Oslo che subisce la prima nevicata invernale, siamo a novembre e Birte Becker nel rientrare a casa dal lavoro nota che fuori c'è un pupazzo di neve il cui volto sembra guardarla. Lei pensa che sia opera del figlio o del marito ma quando, nella notte, il figlio si sveglia e cerca la madre, non la trova. In compenso attorno al collo del pupazzo di neve trova la sua sciarpa rossa e all'interno anche il suo cellulare. La donna è scomparsa.

Il commissario Hole deve indagare su questa scomparsa e da poco ha ricevuto una incomprensibile lettera anonima.

Nel corso delle indagini Hole nota che questa scomparsa assomiglia a molte altre sparizioni di donne in condizioni analoghe. Infatti negli ultimi decenni sono scomparse donne sposate con figli e, fatto ancora più strano, scompaiono sempre di notte quando è caduta la prima neve, e forse quella lettera anonima che Hole ha ricevuto ha un senso: è una sfida del serial killer affinchè lui lo scopra.

Sarà una indagine molto complessa e il killer è molto più vicino a lui di quanto non creda.

Jo Nesbø è nato a Oslo nel 1960. Per un breve periodo ha lavorato come broker finanziario, ma la sua forte ed evidente vena artistica lo ha portato quasi subito verso la musica e infatti ha iniziato una carriera di musicista rock con un certo successo e che continua tutt'ora. E' anche giornalista e scrittore.

Nel 1997 scrive il suo primo romanzo, che come tutti i successivi, ha come protagonista quello che diventarà il commissario Harry Hole. Il successo in Norvegia è immediato e lusinghiero e in poco tempo i suoi romanzi sono tradotti praticamente in tutto il mondo.

La  Piemme, sino a oggi ha pubblicato II pettirosso, Nemesi, La stella del diavolo e La ragazza senza volto.

Recentemente Jo Nesbø  ispirato dai suggerimenti della figlia di otto anni, ha fatto il suo ingresso nella letteratura per ragazzi con il romanzo Il dottor Prottor e la Superpolvere per Petonauti (Salani – 2009). I relativi diritti sono stati già venduti in 18 paesi.

La quarta:

 

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. La donna pensa che sia un magnifico regalo, opera del marito e del figlio. Ma non è così. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare.

Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nello sconforto dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. La sola possibilità per Harry di essere felice si è infranta miseramente.

Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, il commissario si rende conto che il caso ha fortissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

L'uomo di neve di Jo Nesbø (Snomannen, 2007)

Traduzione Giorgio Puleo, Edizioni Piemme, collana Linea Rossa, pagg. 531, euro 19,50

ISBN 978-88-384-6886-5